Torpè

Trovati a Torpè 15 chili di esplosivo

Non si registrano ritrovamenti di esplosivo così ingente da almeno 10 anni nella provincia di Nuoro.

Trovati a Torpè 15 chili di esplosivo

Di: Redazione Sardegna Live


Quindici chili di esplosivo da cava è questo il quantitativo del materiale ritrovato ieri dai Carabinieri della Compagnia di Siniscola e dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale di Lula nell’agro di Torpè.

Non si registrano ritrovamenti di esplosivo così ingente da almeno 10 anni nella provincia di Nuoro.

Nello specifico, gli agenti del Corpo Forestale e i Carabinieri, in uno dei tanti servizi di controllo del territorio finalizzato a prevenire reati predatori nelle aree di penetrazione agraria, sono stati avvisati da qualcosa di sospetto che fuoriusciva da un anfratto roccioso situato nel Comune di Torpè e ricadente nella zona del Parco Regionale del “Tepilora”.

Nella fossa erano stati nascosti diversi panetti di gelatina e decine di metri di micce detonanti e a lenta combustione, oltre a diversi detonatori. Il tutto in buono stato di conservazione e potenzialmente utile per assemblare un ordigno esplosivo.

Un ottimo nascondiglio, in una zona molto impervia e quasi impossibile da trovare, che solo i possessori di quel materiale di detenzione illegale potevano conoscere.

Sul posto si sono immediatamente recati i militari artificieri del Comando Provinciale di Nuoro, i quali hanno messo in sicurezza la zona e il materiale, provvedendo alla rimozione e al successivo brillamento. Verranno effettuati accertamenti tecnici su quanto rinvenuto da parte di personale specializzato dei Carabinieri del RIS di Cagliari.  

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop