Alghero

Oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione urbana de La Pietraia

Mario Bruno: «Un progetto che farà da apripista per gli altri quartieri cittadini»

Oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione urbana de La Pietraia

Di: Antonio Caria


Il cosiddetto “Bando Periferie” ha premiato il progetto del Comune e della Facoltà di Architettura di Alghero con il finanziamento di 3 milioni 150mila euro per la riqualificazione urbanistica della Pietraia.

Il tutto partirà con il restyling del Mercato Civico e della piazza circostante e mira a garantire servizi, generare sviluppo attraverso le imprese e le attività produttive, investire sulla qualità della vita,  incrementando gli spazi pubblici, migliorando il drenaggio superficiale delle arterie di collegamento al Lido, aumentando le aree verdi.

Il progetto delineato in questa fase dalla professoressa Alessandra Casu (Ricercatrice e docente di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura di Alghero), approvato nei giorni scorsi dalla Regione su proposta dell’Ufficio Programmazione e dei Lavori Pubblici dell’Amministrazione Bruno, ha l’intento di riunire il quartiere con il contesto urbano.

«Il progetto – ha sottolineato il Sindaco Mario Bruno – farà da apripista per gli altri quartieri cittadini nell’ambito della nuova programmazione urbanistica. La nostra attenzione è rivolta ad attuare il processo di recupero del quartiere della Pietraia già in atto che prevede diversi interventi ad attenuare il degrado urbano in cui si trova». 

Diverse le azioni  in agenda nel quartiere: la realizzazione di un micronido comunale presso il complesso scolastico “La Pedrera” di via Corsica – via Malta; la riqualificazione delle scuole attraverso il Progetto Iscol@ con investimenti complessivi per oltre 700 mila euro, l’avvio della No Tax Area nel quartiere con opportunità e sgravi fiscali per nuove imprese. Quest’ultima  ha visto l’Assessorato alle Attività Produttive impegnato con l’Assessora Ornella Piras nel proporre a  commercianti, artigiani, professionisti l’opportunità per un vero rilancio economico e sociale del quartiere.  

Gran parte del programma finanziato tramite il “bando periferie” sarà intanto destinata al Mercato civico, con la ristrutturazione e il recupero funzionale che consentirà il miglioramento la qualità degli spazi interni, rendendoli maggiormente idonei alla pratica commerciale contemporanea, indirizzando lo spazio ad una migliore fruizione, anche per attività di tipo culturale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop