Cagliari

Uno spiraglio sul futuro dei lavoratori del Corsorzio Colis

Stamattina presidio davanti all’assessorato alla Sanità

Uno spiraglio sul futuro dei lavoratori del Corsorzio Colis

Di: Antonio Caria


Si apre uno spiraglio sul futuro dei lavoratori del Corsorzio Colis che stamattina hanno svolto un presidio davanti all’assessorato alla Sanità, organizzata da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil sulla vertenza legata al cambio d’appalto di lavaggio e sterilizzazione di dispositivi medici per la Assl di Sassari che metterebbe a rischio, da subito, almeno venti lavoratori impegnati nell’attività da vent’anni.

L’impegno è stato quello di convocare un confronto al quale prenderà parte anche l’Ats. Sindacati e lavoratori hanno manifestato per difendere i posti di lavoro e la stessa qualità del servizio, visto che in venti giorni, con l’affidamento previsto da 1 febbraio, non è chiaro come possa essere organizzata e garantita la fornitura di camici, divise, lenzuola, kit sterili per cinque ospedali e ottanta strutture territoriali.

Da mesi, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil sono impegnate per scongiurare il licenziamento delle  maestranze impegnate in Sardegna, in particolare a Macchiareddu. Ad avvalorare le posizioni delle categorie ci sono questioni organizzative perché il servizio necessita di certezza e tempi stretti di lavorazione e appare dunque evidente che possa e debba essere gestito con garanzie di qualità ed efficienza solo da un presidio industriale dentro l’Isola.   

L’attesa ora è rivolta all’incontro promesso dopo il presidio di stamattina, con l’auspicio che possa garantire la soluzione definitiva della vertenza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop