Cagliari

Defibrillatore, Spi Cgil è il primo sindacato cardioprotetto della Sardegna

L’obiettivo è di rendere più sicuro un luogo di lavoro “con una considerevole presenza di pubblico”

Defibrillatore, Spi Cgil è il primo sindacato cardioprotetto della Sardegna

Di: Alessandro Congia


Quella dello Spi Cgil è divenuta la prima sede di un sindacato cardioprotetto in Sardegna: è stato installato, nel silenzio più assoluto dentro i locali del Sindacato Pensionati Italiani di viale Monastir, a Cagliari, un defibrillatore di ultima generazione. 

Uno strumento che è di semplice utilizzo e soprattutto a completa disposizione degli iscritti e di quanti dovessero averne bisogno.  Si tratta di un Life Point Pro AED, defibrillatore che, in caso di necessità, è fondamentale per salvare vite umane intervenendo su arresti cardiaci e in caso di simili malori improvvisi.  Il fatto che questo strumento è stato installato in viale Monastir, praticamente alle porte della città, offre una garanzia salvavita anche per quanti sono di passaggio in entrata o in uscita dal capoluogo isolano.  

Per facilitarne l’individuazione, nella vetrata accanto all’ingresso della sede SPI CGIL, è stato anche affisso un apposto cartello per indicare che, accanto al salone delle riunioni della Camera del Lavoro (dove ogni settimana transitano centinaia di persone), è presente questo prezioso strumento salvavita.   

Un apparecchio capace – secondo recenti statistiche – di ridurre la morte cardiaca improvvisa anche del 60%. Quella dello Spi è una iniziativa lodevole che la CGIL ha fortemente voluto “pensando al bene comune dell’ampia utenza e dei cittadini che frequentando i nostri locali, o passano accanto alla sede del nostro sindacato. Ora più sicura, sotto il profilo della tutela della salute”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop