Nuoro

Coldiretti Nuoro Ogliastra: «Il fuoco un amico ma anche un nemico»

Incontro a Nuoro con 60 bambini per parlare della ricchezza del bosco e della prevenzione degli incendi

Coldiretti Nuoro Ogliastra: «Il fuoco un amico ma anche un nemico»

Di: Antonio Caria


Nel giorno della solennità di Sant’Antonio Abate, la Coldiretti Nuoro Ogliastra in collaborazione con il corpo Forestale ha incontrato 60 bambini, tra i 3 e 5 anni, della scuola dell’infanzia sant’Onofrio di Nuoro per parlare della ricchezza del bosco e della prevenzione degli incendi.

«Fuoco che d’estate soprattutto – ha spiegato Emanuela Melis responsabile Donne impresa Nuoro Ogliastra – diventa un pericolo la vita delle persone e il nostro ricco patrimonio boschivo. Per questo è fondamentale sensibilizzare i bambini, in particolare in tenera età. Oggi grazie alla collaborazione di Forestas e delle insegnanti, attraverso attività ludico didattiche, anche con la simulazione di un fuoco nella giornata di Sant’Antonio, abbiamo cercato di trasmettere l’importanza del bosco». 

Secondo i dati diffusi a novembre all’apertura dell’anno forestale della Sardegna, Il bosco occupa oltre il 54% del territorio isolano, circa un milione 350mila ettari (550mila di macchia mediterranea, 600mila di boschi e circa 200 mila di pascoli arborati).

«Un polmone verde di vita che va tutelato e valorizzato – ha aggiunto la Melis – frutto soprattutto del lavoro degli agricoltori e allevatori veri custodi del territorio e del bosco».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop