Sassari

Sassari. Scarcerato il mandante dell’omicidio di don Peppe Diana

L'ira della sorella: “Non è giusto, avrebbe dovuto morire in carcere”

Sassari. Scarcerato il mandante dell’omicidio di don Peppe Diana

Di: Redazione Sardegna Live


Il mandante dell'omicidio di don Peppe Diana, il parroco anticamorra di Casal di Principe ucciso nel 1994 mentre si preparava a dire messa, è stato scarcerato perché in gravi condizioni di salute.

Nunzio De Falco, detto "'o lupo", 71 anni, condannato a due ergastoli, era detenuto nel carcere di massima sicurezza di Sassari. Il tribunale di sorveglianza ne ha autorizzato il rientro a casa, a Villa Literno, nel Casertano. È ora agli arresti domiciliari perché malato terminale, un tumore.

Della vicenda parla oggi il quotidiano La Repubblica, riferendo anche la reazione di Marisa Diana, la sorella di don Peppe: "Io credo che, per le azioni che ha compiuto, per quel che ha fatto, doveva morire in carcere", dice Marisa Diana, 55 anni, insegnante di scuola media a Casal di Principe.

"Perché mio fratello - spiega - non è morto circondato dall'affetto dei propri cari. Perché io non ho potuto abbracciare don Peppe. No, io non ho avuto questa possibilità. E non doveva averla nemmeno lui". "Per quello che ha fatto, quell'uomo avrebbe dovuto morire in carcere. Io non ho potuto abbracciare mio fratello negli ultimi istanti, don Peppe non è morto circondato dall'affetto dei propri cari. Dunque, nemmeno chi è stato condannato come mandante del suo omicidio dovrebbe avere questa possibilità".

Fu Nunzio De Falco, secondo i giudici, a convincere il killer di don Diana, Giuseppe Quadrano, quel 19 marzo del 1994, a recarsi in chiesa e a sparare i colpi di pistola che uccisero il parroco della chiesa di san Nicola di Bari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop