In Sardegna

Incendi, Solinas: "Avviate procedure per immediato ristoro danni"

"Il COR ha anticipato i tempi ancora prima che venga chiuso lo scenario emergenziale"

Incendi, Solinas:

Di: Giammaria Lavena


La Regione accelera le procedure per garantire alle popolazioni colpite dai roghi un rapido ristoro dei danni. Su disposizione del presidente Christian Solinas si è riunito nel pomeriggio il Comitato Operativo Regionale, presieduto dal Capo della Protezione civile Antonio Belloi, per elaborare lo schema operativo necessario per la perimetrazione del rogo, la valutazione dei danni e per la predisposizione della relazione tecnica necessaria per il riconoscimento dello stato emergenza nazionale, a seguito della dichiarazione di stato di emergenza regionale già deliberato nella seduta di ieri della Giunta.

"Abbiamo accelerato le procedure  per abbattere tutti i tempi tecnici e burocratici e abbreviare i passaggi che ci consentiranno di erogare i ristori ai cittadini e alle aziende - afferma il governatore -, per il risanamento degli edifici pubblici e privati, per una ripartenza che vogliamo tutti sia rapida. Per questo motivo - prosegue -, il COR ha anticipato i tempi ancora prima che venga chiuso lo scenario emergenziale".

Un segnale di immediatezza che arriva al termine di un’altra giornata di dura lotta al fuoco. La situazione è in miglioramento, ma anche oggi non sono mancati episodi di particolare pericolosità determinati dalla ripresa di alcuni focolai, che sono stati immediatamente domati. Il pericolo di una ripresa del fronte di fuoco è ancora reale. Fino al tramonto restano operative tutte le forze regionali in attività: 22 mezzi aerei e 7500 uomini a terra. Domani i voli riprenderanno alle 5,30 con la stessa intensità odierna, così come il lavoro delle squadre, per le necessarie bonifiche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop