Cagliari

“Supera”: la Parità di genere nella ricerca scientifica

Lunedì 14 gennaio la presentazione del progetto nell’aula magna del rettorato

“Supera”: la Parità di genere nella ricerca scientifica

Di: Antonio Caria


Entra nel vivo Horizon 2020 “Supera” (Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia), che – dopo il kickoff di Madrid del giugno scorso, sarà presentato lunedì 14 gennaio alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari. 

Si tratta di un progetto (finanziato dal programma europeo Horizon2020) , che ha i partner, anche la regione Sardegna, attraverso cui l’Ateneo del capoluogo sardo e gli altri partner stanno lavorando alla predisposizione di appositi piani per la parità di genere per superare le disparità nel mondo della ricerca. 

Il budget complessivo è di circa due milioni di euro, dei quali 280mila andranno all’Università di Cagliari e  100mila alla Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo i saluti di Francesco Mola (Prorettore vicario e Presidente del Comitato unico di garanzia), sono previsti gli intertventi di Luigi Raffo (Coordinatore locale del progetto e delegato del Rettore in materia di progetti internazionali), e Cristina Cabras (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia ed Ester Cois, del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni). Concluderà l’incontro il Rettore Maria Del Zompo.

L’attuale fase del progetto, che partirà nei prossimi giorni con la partecipazione di tutte le componenti dell’ateneo cagliaritano, prevede la somministrazione di due questionari online (uno rivolto a docenti, ricercatori/ricercatrici e al personale amministrativo, l’altro a studenti e studentesse) che consentiranno di valutare la situazione di partenza sotto vari profili: dalla dimensione di genere nei temi della ricerca e della didattica ai meccanismi di selezione e avanzamento di carriera, dai processi decisionali fino al tema degli stereotipi e delle molestie sessuali.

I piani personalizzati per il superamento delle diseguaglianze e dei pregiudizi e finalizzati alla lotta alle discriminazioni negli ambienti della ricerca, saranno sviluppati durante un lavoro di 4 anni.

L’iniziativa dà la possibilità alle ricercatrici e ai ricercatori di vari dipartimenti di lavorare insieme a un progetto multidisciplinare volto al miglioramento del benessere organizzativo nell’intero Ateneo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop