Desulo

Sant’Antoni ‘e su Fogu: grande festa a Desulo per il patrono

Due giorni di feste tra canti, balli e il tradizionale Falò

Sant’Antoni ‘e su Fogu: grande festa a Desulo per il patrono

Di: Antonio Caria


Mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio Desulo festeggerà il Santo Patrono Sant’Antonio Abate (Sant’Antoni ‘e su Fogu). Un rito molto antico che risale alla notte dei tempi, reso possibile grazie all’intenso lavoro portato avanti dal Comitato.

Un momento magico e ricco di tradizione, che ci riporta indietro di tanti anni e che segna l’inizio del periodo di Carnevale.

Si inizerà nella giornata di mercoledì alle 16.00 con l’accensione del grande falò in onore del Santo nella piazza Chiesa parrocchiale. Alle 17.00 verranno recitati i vespri con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Mariano Pili e accompagnata dai canti del Coro Polifonico "Padentes" diretto dal maestro Yvano Argiolas. 

Seguirà la benedizione del falò e, alle 19.30, la cena nei saloni parrocchiali e i  balli in piazza. 

Il giovedì alle 17.00, verrà officiata la funzione liturgica celebrata don Pili, nel corso della quale avverrà il cambio del priore con Antonio Mulvoni che lascerà il posto a Donatella Chessa. Il vic e priore sarà Antonio Gioi. Al termine, ci si sposterà nei saloni parrocchiali per un rinfresco offerto ai partecipanti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop