Sassari

Firmato protocollo d'intesa tra Agenzia Dogane e Confindustria Centro Nord Sardegna

L’accordo è stato firmato questo pomeriggio a Sassari a Villa Mimosa

Firmato protocollo d'intesa tra Agenzia Dogane e Confindustria Centro Nord Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Una semplificazione delle procedure operative che regolano i flussi internazionali delle merci. Questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta dall’Agenzia Dogane e Monopoli e da Confindustria Centro Nord Sardegna. L’accordo è stato firmato questo pomeriggio a Sassari a Villa Mimosa, sede di Confindustria CNS, dal Direttore Territoriale Dogane e Monopoli per Toscana, Sardegna e Umbria, Roberto Chiara, e dal Presidente di Confindustria CNS, Giuseppe Ruggiu.

L’iniziativa s’inserisce nel quadro del sistema di relazioni che l’Agenzia Dogane e Monopoli ha da tempo instaurato con il mondo imprenditoriale e nell’azione di accompagnamento alle aziende che operano con l’estero, portata avanti da Confindustria Centro Nord Sardegna, e permetterà di realizzare eventi formativi e informativi, nonché workshop periodici rivolti alle imprese, per favorire la massima diffusione del quadro di riferimento, degli adempimenti e delle innovazioni che intervengono nella normativa e nella prassi doganale e delle accise.

«La sottoscrizione del Protocollo – ha commentato Roberto Chiara – è strategicamente rilevante per ADM in quanto costituisce un ulteriore strumento per consolidare il già proficuo rapporto tra l’Agenzia e gli stakeholders al fine di affrontare e risolvere le problematiche connesse all’applicazione della complessa normativa inerente alle attività istituzionalmente assegnate ad ADM. In tal modo l’Agenzia rafforza ulteriormente i canali di informazione e formazione con gli operatori per essere sempre più vicina al tessuto produttivo sardo con lo scopo di contribuire in modo funzionale allo sviluppo economico della Sardegna».

«L’accordo – ha dichiarato il presidente di Confindustria CNS Giuseppe Ruggiu – ci permette di consolidare il lavoro che quotidianamente portiamo avanti nel favorire e supportare le nostre aziende associate nel processo di internazionalizzazione, sviluppato anche con il sostegno della Regione Sardegna e in collaborazione con l’Agenzia Ice (Commercio Estero). L’obiettivo è infatti rafforzare la presenza delle pmi sarde sui mercati esteri. Confindustria CNS, attraverso Confindustria Sardegna, è inoltre partner di EEN, la Rete europea di supporto delle piccole e medie imprese. Il protocollo sottoscritto con l’Agenzia Dogane e Monopoli conferma questo processo».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop