Villacidro

Villacidro. Hackera posta elettronica della vittima e si "spedisce" 7mila euro: denunciata piemontese

La vittima, una donna di Villacidro, si è accorta che l'Iban di una fattura era stato sostituito. Bloccato tempestivamente il pagamento, ha denunciato l'accaduto

Villacidro. Hackera posta elettronica della vittima e si

Di: Giammaria Lavena


Ieri a Villacidro, a conclusione di un’attività d’indagine scaturita a seguito della denuncia querela presentata da una 32enne residente a Guspini, impiegata amministrativa di una ditta del luogo, i carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per accesso illecito a un sistema telematico riservato e tentata truffa una 46enne, residente a Caselle (Torino), disoccupata con precedenti denunce a carico. 

La donna, dimostrando particolari capacità telematiche, alterando il funzionamento della posta elettronica dell’impiegata, sarebbe riuscita a sostituire l'Iban di una fattura dovuta dalla ditta villacidrese, con l’Iban relativo a un conto a lei intestato, inducendo così in errore la propria vittima la quale, subito dopo aver effettuato un bonifico di 7mila euro per saldare la fattura, si è accorta del raggiro e ha prontamente bloccato il pagamento, che pertanto non è stato eseguito. 

I carabinieri sono risaliti all’autrice del raggiro tramite accertamenti bancari che hanno identificato la denunciata quale materiale fruitrice di quel conto.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop