Torralba

Sant’Antonio Abate: due giorni di festa a Torralba

Mercoledì 16 gennaio alle 18.30 attesa per l’accensione del Falò

Sant’Antonio Abate: due giorni di festa a Torralba

Di: Antonio Caria


«Sant’Antonio, cognominato de Taylo, lontana di doppio spazio, a piè di Monte Mura».

È quanto riportato nel Dizionario Geografico Storico Statistico Commerciale degli Stati di S.M. il re di Sardegna Angius/Casalis che aggiunge come questa «Ha copia di beni e de’ suoi redditi sono mantenuti nel seminario arcivescovile di Sassari due giovani torralbesi. I suoi beni sono in terre e censi, ma già molto diminuiti per la pessima amministrazione che aveva in gregge ed armenti. Essa prendeva la decima delle terre comprese nella sua regione. La decima soleva ascendere in media a rasieri 25, e si godeva dall’arcivescovo di Sassari».

Una festa, quella di Sant’Antonio Abate molto sentita a Torralba, così come in altri paesi della Sardegna, che dà praticamente il via al periodo di carnevale. Due le giornate promosse dal Comitato: la prima, mercoledì16 gennaio, avrà inizio con i Vespri recitati alle 17.00 seguiti, alle 17.30, dalla celebrazione della Santa Messa. Alle 18.30, nell’ampio piazzale antistante la Chiesa, grande attesa per la benedizione e l’accensione del grande falò. Per finire, la favata offerta ai partecipanti.

Giovedì 17 alle 11.00, sarà celebrata la Santa Messa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop