Cagliari

Al via i concorsi al Comune di Cagliari

Il 30 luglio inizieranno le preselezioni per 143 nuovi posti di lavoro - ma si potrà arrivare ad oltre 200 assunzioni

Al via i concorsi al Comune di Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Tampone obbligatorio da effettuarsi nelle quarantotto ore precedenti le prove anche per chi è munito di Green Pass e abbia completato il ciclo vaccinale, prove senza supporto cartaceo ma interamente al pc e postazioni distanti nel complesso sportivo di via Rockefeller per garantire a tutti la massima sicurezza.

Tutto pronto al Comune di Cagliari per l’avvio delle prove preselettive dei sei concorsi che porteranno nell’Amministrazione locale 143 nuove risorse  suddivise nei vari profili professionali messi a concorso.

“Questa è una sfida molto importante e siamo felice di poter svolgere i concorsi da un lato perché daremo a tanti la possibilità di cimentarsi in una prova per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione e dall’altra perché queste 143 persone sono attese con gioia e speranza all’interno del Comune che ha i ranghi sempre più ridotti”.

La macchina operativa dei concorsi pubblici si è rimessa in moto e il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, nella mattina di oggi, venerdì 16 luglio 2021, nella Sala del Retablo del Municipio, ha voluto manifestare tutta la sua soddisfazione per le nuove assunzioni in programma.

I concorsi, banditi tra il 2019 e il 2020, avevano subito una brusca frenata a causa del Covid, ma ora che il virus sembra aver dato un pizzico di tregua, il Servizio del Personale ha potuto riprendere in mano le procedure concorsuali dopo il via libera arrivato dal Governo.

“Questo - ha aggiunto in conferenza stampa il Sindaco Truzzu - è solo il primo di un’ampia stagione di concorsi che investirà un pò tutte le Pubbliche Amministrazioni. Cagliari, nei prossimi sei anni, vedrà andare in pensione circa il 50% dei suoi dipendenti e questa sarà una grande opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco, di entrare nella Pubblica Amministrazione e di dare un contributo importante alla propria comunità”.

Si parte il 30 luglio 2021 e si andrà avanti fino al 7 agosto 2021 per fare in modo che dalle quasi dodicimila domande pervenute, si passi ai poco più di settecento ammessi alle prove finali.

“Mi sento di dire a tutti i concorrenti: partecipate e studiate per poi affrontare, dopo l’estate le prove finali. E non pensate che sia tutto deciso anche perché vi do un dato: nell’ultimo concorso fatto prima del blocco, avevamo a disposizione 25 posti ma sono risultati idonei solo in 18. Ora l’Amministrazione vuole rinnovarsi e i posti possono arrivare anche a più di duecento alle luce dei nuovi pensionamenti in programma”.

A disposizione dei candidati, che dovranno presentarsi muniti di documento di identità, tessera sanitaria, autocertificazione Covid e certificazione attestante la negatività del tampone eseguito da non più di quarantotto ore, quarantacinque minuti per rispondere a quarantacinque domande su un supporto informatico che sarà messo a disposizione dall’Amministrazione.

“Il Bando - ha precisato Paolo Truzzu - non prevede alcuna convocazione quindi tutte le informazioni sui calendari delle prove saranno disponibili esclusivamente sul sito del Comune”.

Ad accogliere i candidati saranno gli addetti individuati dall’Amministrazione che avranno l’obbligo di sottoporsi al tampone ogni quarantotto ore in modo da garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Individuate tre maxi sale, che rispondono alle esigenze di Legge per l’eliminazione dei rischi di contagio, allestite nel villaggio sportivo di via Rockefeller e situato nel PAttinodromo, nella Palestra A e nella Palestra B.

“Tutti coloro che hanno regolarmente presentato l’istanza - ha specifica la Dirigente del Servizio Personale, Luisella Mereu - sono stati ammessi alla prova preselettiva. La verifica dei requisiti specifici verrà, successivamente, fatta sui candidati che supereranno questa prima prova e che saranno ammessi alle successive solo se in possesso di quanto richiesto dal Bando”.

Disponibili, comunque, gli elenchi di tutti gli ammessi, suddivisi per singolo concorso e consultabili nell’Albo Pretorio del Comune.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop