Sassari

Il Policlinico sassarese compie 100 anni

L’atto costitutivo della società che ha avviato l’attività è stato sottoscritto il 15 luglio 1921. Si tratta della prima clinica privata aperta in Sardegna

Il Policlinico sassarese compie 100 anni

Di: Redazione Sardegna Live


Oggi il Policlinico Sassarese compie 100 anni. Il 15 luglio del 1921, un gruppo di professionisti sardi costituì la società per azioni che ha gettato le basi della struttura sanitaria, prima clinica privata in Sardegna, "un riferimento per la città - ricordano oggi dalla struttura - e, allo stesso tempo, espressione di una borghesia illuminata e operosa".

LA STORIA. Le prime attività ambulatoriali e diagnostiche iniziarono alla fine del 1921 in via Dante, mentre nel 1925 fu inaugurato l’edificio di viale Italia. Dal 1925 al 1975, anno di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, sono stati ricoverati al Policlinico Sassarese circa 50mila pazienti. Dal 1975 al 2018 il Policlinico Sassarese ne ha ricoverati 350mila. Di questi, circa il 75% sono stati sottoposti a intervento chirurgico.

"Una storia importante - si legge in una nota celebrativa diffusa dal Policlinico -, recentemente rivitalizzata nel 2019 dall’acquisizione, dopo il fallimento, dalla Labor SpA, che ha rilevato il marchio, l’immobile di viale Italia e i 150 dipendenti in servizio oltre che investito ingenti somme nella riqualificazione strutturale e tecnologica. Nel 2019 il Policlinico ha lavorato, in esercizio provvisorio, erogando esclusivamente prestazioni ambulatoriali. Da gennaio 2020, invece, grazie alla nuova gestione, la clinica ha ripreso la sua funzione storica con la riapertura dei reparti di degenza e le attività chirurgiche".

LA PANDEMIA. A seguito della pandemia causata dal virus Sars-Cov-2, il Policlinico è stato per 18 mesi anche Unità Covid, dove sono stati ricoverati 336 pazienti per un totale di 3.703 giornate di degenza.

LA RICORRENZA. "I festeggiamenti per questo importante e storico traguardo - spiega la società che gestisce il presidio - iniziano con un risultato importante. Si tratta dell’autorizzazione all’esercizio e contestuale accreditamento istituzionale in regime definitivo per cinque anni concessi dalla Regione Sardegna pochi giorni fa alla Labor, in sostituzione del provvedimento temporaneo rilasciato al momento del passaggio di proprietà per consentire la prosecuzione dell’erogazione delle cure e dei servizi".

"Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottenimento dell’accreditamento quinquennale – sottolinea Nicola Petruzzi, presidente della Labor SpA – e che stanno lavorando con impegno e passione per potenziare la struttura sia da un punto di vista qualitativo sia rispetto all’ampliamento dell’offerta. Abbiamo, infatti, da poco riqualificato gli spazi della Radiologia e acquisito una risonanza magnetica di ultima generazione, rivisitato le camere di degenza per i solventi, realizzato un laboratorio analisi che sarà attivo da settembre, potenziato la chirurgia generale e quella robotica ortopedica nonché aperto la chirurgia bariatrica e la chirurgia post-bariatrica. Nei prossimi mesi è prevista l’attivazione del Centro per il Piede Diabetico ed è previsto l’acquisto di un mammografo digitale top di gamma per completare il rinnovamento del parco macchine della Radiologia".

"Con queste progettualità – conclude Petruzzi - vogliamo celebrare questo importante anniversario e onorare la lunga tradizione di diagnosi e cura della struttura, profondamente radicata nella città e nel territorio. Il nostro impegno si connota per un’elevata attenzione alla qualità dei servizi erogati e all’accoglienza, in una logica di integrazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per dare risposte alla domanda di salute del territorio attraverso un’offerta di alto profilo clinico e tecnologico".

Le iniziative per il 100° del Policlinico prevedono anche eventi dedicati alla popolazione con open day dei reparti e visite gratuite a partire da settembre e fino a dicembre. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop