Esterzili

Lutto nella piccola comunità, si è spento il nonnino di 104 anni Tziu Adolfinu Puddu

Un nonnino arzillo, sempre sorridente, tra i centenari longevi della Sardegna

Lutto nella piccola comunità, si è spento il nonnino di 104 anni Tziu Adolfinu Puddu

Di: Alessandro Congia


Tutti i giorni “ziu Adolfinu” così lo chiamano tutti, si alzava al sorgere del sole e a piedi percorreva due chilometri, fino al suo “tancato” in località “Cuccuroni”, dove conduceva al pascolo le sue quattro pecore per poi fare rientro a casa, al tramonto, dove rifaceva lo stesso percorso per ricoverare e radunare i suoi ovini.

Adolfino Puddu, noto a tutti come Tziu Adolfinu, è molto all’età di 104 anni, arzillo e lucido, aveva un’ottima memoria e raccontava volentieri la sua vita: ha frequentato la scuola fino alla classe IV elementare tenendo a precisare con orgoglio che era stato promosso alla V classe: i bambini promossi erano stati soltanto 4, lui insieme a tre bambine.

Raccontava di non aver partecipato alla guerra in quanto c’era l’esonero per gli operai boschivi e lui possedeva un carro e i buoi per fare il trasporto del carbone, dalle foreste alle stazioni di Sadali, Mandas e spesso il viaggio tra andata e ritorno durava un giorno. 

Oltre a “su carradori” svolgeva anche la professione di agricoltore e allevatore di pecore capre e coadiuvato da un servo pastore, Adolfino leggeva tutti i giorni un quotidiano e guardava la tv per tenersi aggiornato. Mangiava di tutto, tra i suoi piatti preferiti i culurgionis e trattalia, ogni giorno ringraziava il Padre Eterno e sino all’età di 102 anni andava ancora a far pascolare le sue pecore.   

(Si ringrazia per il prezioso contributo, il fotografo dei centenari della Sardegna, Pierino Vargiu)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop