Villagrande Strisaili

Omicidio a Villagrande Strisaili nel 2017, aperto processo a Cagliari

E' finito sotto processo Fois, accusato dell'omicidio di Fabio Longoni e del tentato omicidio di Daniele Conigiu nel novembre del 2017, quando decise di vendicarsi per un furto di asinelli

Omicidio a Villagrande Strisaili nel 2017, aperto processo a Cagliari

Di: Giammaria Lavena


Si è aperto davanti alla Corte D'Assise di Cagliari, presieduta da Giovanni Massidda, il processo a carico di Fabio Fois, il 57enne residente a Girasole accusato dell'omicidio di Fabio Longoni e del tentato omicidio di Daniele Conigiu, allevatori di Villagrande Strisaili, nel novembre 2017 nelle campagne del paese. Nell'udienza sono stati sentiti alcuni testi della polizia giudiziaria ed è stato incaricato dalla Corte un perito per la trascrizione delle intercettazioni sia telefoniche che ambientali. 

Il processo è stato rinviato al 20 ottobre, quando verranno sentiti i carabinieri del Nucleo operativo di Lanusei che si sono occupati delle indagini, che avevano avuto una svolta nel novembre 2020, a tre anni esatti dai fatti, con l'arresto di Fois. Determinante per l'inchiesta, coordinata dal Pm di Lanusei Biagio Mazzeo, il racconto di Conigiu, sopravvissuto all'agguato: Fois avrebbe cercato vendetta nel sangue, a seguito del furto di due asinelli di sua proprietà compiuto dai due. Fois non ha potuto fare a meno di far pagare l'affronto, che ne aveva messo in discussione il suo spessore criminale nella zona. 

A chiudere il cerchio per la Procura di Lanusei furono alcune intercettazioni ambientali ritenute dirimenti: in qualche occasione Fois avrebbe parlato all'interno della sua auto con un amico a cui riferiva di essere stato attento a non lasciare tracce di Dna nell'auto con la quale si sarebbe allontanato dal luogo dell'agguato e nel frattempo sottoposta agli accertamenti tecnici da parte dei Ris. Il Pm aveva chiesto e ottenuto dal Gip di Lanusei Francesco Alterio il giudizio immediato per il 57enne. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop