Cagliari

Latte ovino: Caria incontra i maggiori attori della filiera

Discussa una prima bozza di documento. Attese per i prossimi giorni integrazioni e proposte

Latte ovino: Caria incontra i maggiori attori della filiera

Di: Antonio Caria


Venerdì pomeriggio, presso la sede dell’Assessorato dell’Agricoltura a Cagliari, si è tenuta una lunga riunione convocata dall’assessore Pier Luigi Caria, alla quale hanno partecipato i maggiori portatori di interesse della filiera del latte ovino della Sardegna.

Tra questi, i direttori generali dell’Assessorato, dell’Agenzia Laore e i tecnici dell’Agenzia Agris, i rappresentanti dell’Organismo interprofessionale latte ovino sardo (Oilos) e delle organizzazioni dei produttori (i pastori), il mondo della trasformazione privata e della cooperazione, le associazioni di categoria agricola, il Consorzio del Pecorino romano e i vertici del Banco di Sardegna.

L’intento è quello di cercare una soluzione condivisa che permetta di governare il prezzo del latte da pagare ai produttori primari in vista della stagione ormai agli inizi.

Nel tavolo è stata discussa una prima bozza di documento, frutto dei numerosi incontri tenuti nei mesi scorsi. Nei prossimi giorni saranno presentate integrazioni e proposte aggiuntive che possano accogliere le diverse sensibilità del comparto, così da poter sottoporre all’attenzione di tutti gli attori la sottoscrizione di un documento condiviso che tuteli l’intera filiera.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop