Cagliari

Variante Delta: al via il tracciamento dei turisti in Sardegna

Ecco il piano di Regione e Ats: 2500 test antigenici al giorno in aree di maggior afflusso

Variante Delta: al via il tracciamento dei turisti in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Al via oggi il piano della Regione per il tracciamento di casi Covid e, in particolare, di varianti Delta, nelle località costiere a maggior afflusso dei turisti. Il via in Gallura, ma l’intenzione è quella di arrivare anche negli altri territori isolani con migliaia di tamponi pronti all'uso.

"Si parte oggi: il piano già prevede 2500 test molecolari giornalieri che si aggiungono ai 2700 giornalieri che dobbiamo fare - spiega all'ANSA il commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi - ora forniamo tamponi antigenici nelle zone con maggiore afflusso turistico con il supporto dell'igiene pubblica e andiamo avanti". Il piano, predisposto in collaborazione tra Assessorato e Ats, rappresenta una vera e propria un'azione di prevenzione nel momento in cui la Regione non intende abbassare la guardia di fronte all'incedere della variante Delta nell'Isola, con i primi casi già sequenziati nei laboratori di Cagliari, Sassari e Nuoro.

Secondo l’ultimo rapporto dell'Iss e del ministero della Salute, riferito al 22 giugno scorso, la Sardegna con il 66,7% è seconda in Italia dopo il Friuli Venezia Giulia per incidenza della variante ex indiana. Anche l'ultimo sequenziamento dei laboratori dell'Aou ha registrato tre casi su un campione di dieci positivi. Gli altri sette sono di variante inglese.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop