Cagliari

Suinicoltura: 100mila euro per la valorizzazione della filiera regionale

Gli aiuti erogati saranno concessi in regime “De minimis”

Suinicoltura: 100mila euro per la valorizzazione della filiera regionale

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi, la Giunta regionale della Sardegna guidata dal Presidente Francesco Pigliaru, su proposta dell’Assessore all’agricoltura Pier Luigi Caria, ha stanziato 100mila euro per la valorizzazione della filiera suinicola sarda sui derivati a base di carne di maiali nati e allevati sull’Isola.

Il provvedimento ha licenziato, dopo essere state sottoposte all’attenzione delle associazioni di categoria e delle organizzazioni produttive di settore, le direttive di attuazione dell’articolo 11 della legge del 2 agosto 2018 sulla “Valorizzazione della suinicoltura sarda.

Lo stesso attribuisce alla Regione il compito di valorizzare le preparazioni tipiche della tradizione regionale, a base di suini nati e allevati in Sardegna, promuovendo la realizzazione di accordi o programmi di filiera tra i soggetti interessati, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti, alla sostenibilità ambientale e al rispetto del benessere degli animali.

Gli aiuti erogati ai partecipanti agli accordi saranno concessi  in regime “de minimis”, secondo quanto previsto dai regolamenti dell’Unione europea, non potranno superare un importo complessivo di 35mila euro e gli accordi di filiera dovranno avere durata non inferiore a 1 anno. Il bando pubblico per l’ammissione degli aiuti sarà adottato e pubblicato dall’Agenzia agricola regionale Argea Sardegna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop