In Sardegna

Alghero, movida: stop alla musica notturna alle 2

Dalle 22 divieto di somministrazione e vendita in contenitori di vetro

Alghero, movida: stop alla musica notturna alle 2

Di: Redazione Sardegna Live


Dalla mezzanotte entrerà in vigore l'ordinanza firmata dal sindaco di Alghero Mario Conoci per regolamentare la movida estiva e limitare il più possibile la presenza del vetro per le strade. Il provvedimento è stato illustrata a Porta Terra. Presenti all'incontro con il primo cittadino, i rappresentanti delle associazioni di categoria, l'assessore alle attività produttive, Giorgia Vaccaro, e il Comandante della Polizia Locale, Carmelo Pais.

Mario Conoci ha chiesto la collaborazione degli esercenti per attuare un serio rispetto delle regole, soprattutto in questo momento delicato in cui l'intensificarsi delle attività sta ingenerando effetti sull'ordine pubblico. L'ordinanza vieta l’assunzione di bevande alcoliche contenute in bottiglia e lattina tra le ore 22.00 e le ore 07.00, su aree pubbliche (il divieto deve intendersi riferito anche alla mera circolazione di persone con bevande contenute in contenitori di vetro su aree pubbliche).  E’ consentita la somministrazione di bevande in vetro all’esterno degli esercizi della somministrazione (bar e similari) – compresi quelli della ristorazione – esclusivamente riguardo al suolo pubblico che ne costituisce appendice.

"Ho chiesto la collaborazione dei gestori delle attività per affrontare in sinergia il problema che si sta creando nelle ore notturne in città - ha spiegato il sindaco - così come d'altra parte stiamo lavorando congiuntamente con le forze dell'ordine per intensificare le attività di contrasto ai fenomeni degradanti della vita notturna".

L'ordinanza rammenta le regole riguardanti anche la diffusione della musica complementare all'attività che  deve aver fine alle 2 di notte. La stretta dell'Amministrazione illustrata agli esercenti è stata condivisa dagli operatori, in un'ottica di collaborazione per un coordinamento delle azioni più efficace possibile nei confronti di una situazione che in questa fase di riapertura va affrontata con la massima attenzione e con tutti gli strumenti preventivi a disposizione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop