Osilo

Il Pecorino di Osilo nel grande atlante della biodiversità

Domani la consegna dell’attestato ai Custodi dei sigilli di Campagna Amica

Il Pecorino di Osilo nel grande atlante della biodiversità

Di: Antonio Caria


Saranno premiati domani 22 dicembre, al mercato coperto di Sassari (Luna e Sole), i custodi dei sigilli di Campagna Amica. Si tratta delle aziende agricole del Nord Sardegna in cui si produce il Pecorino di Osilo, uno dei 311 prodotti della biodiversità agricola, tutti Pat (prodotti agricoli tradizionali) inserito nel grande atlante della biodiversità, denominato i Sigilli di Campagna Amica.

Il progetto di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, intende riscoprire e valorizzare dei prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all'estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici.

L’atlante della biodiversità nasce per far conoscere l’importanza della conservazione di un patrimonio unico al mondo e raccoglie insieme alcuni contributi di accademici e studiosi, una ricerca di carattere sociologico e la presentazione di ricette e storie di agricoltori custodi. Ù

All’interno del Pat (Prodotti agricoli tradizionali) sono presenti tre prodotti sardi: ilPecorino di Osilo sono presenti anche la Pompia di Siniscola, l’arancio tardivo di San Vitoe proprio il Pecorino di Osilo.

«Assegneremo le targhe di custodi dei sigilli di Campagna Amica alla Società Agricola Mandras Largas di Antonio Gaspa e alla società agricola Truvunittu di Gavino e Giuliano Pulinas – ha sottolineato il presidente dell’Agrimercato Nord Sardegna Gianni Muntoni -. Aziende che hanno il merito di produrre, valorizza e tramandare il pecorino di Osilo, un prodotto agricolo tradizionale, inserito da Fondazione tra i primi 311 sigilli di Campagna Amica».

Sempre domani, nella stessa location,  si terrà la festa del pane e della pizza. Il tutor del mercato in collaborazione con la pizzeria Jack Pizza coinvolgerà i bambini della scuola elementare Sandro Pertini di Sassari e tutti i presenti nella realizzazione della propria pizza con i prodotti presenti nel mercato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop