Cagliari

Ex dipendenti della Clp: un protocollo d’intesa per il reimpiego nell’agenzia per il lavoro portuale della Sardegna Srl

Virginia Mura: «La Regione proseguirà nel 2019 ad erogare i bonus assunzionali del programma LavoRas»

Ex dipendenti della Clp: un protocollo d’intesa per il reimpiego nell’agenzia per il lavoro portuale della Sardegna Srl

Di: Antonio Caria


È stato siglato oggi, presso l’assessorato del Lavoro, un protocollo d’intesa sull’adeguamento delle competenze professionali per agevolare il il successivo reimpiego nell’Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna srl, degli ex dipendenti della CLP (Compagnia dei Lavoratori Portuali).

Il documento è stato sottoscritto dall'assessora del Lavoro, Virginia Mura, dal dirigente dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del lavoro Marcello Cadeddu, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana e dal presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna srl, Francesco Stara, e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

Si tratta di un primo passo nella risoluzione di una complessa situazione di crisi occupazionale, derivata dal fallimento della storica Compagnia dei Lavoratori Portuali.

In base a questo protocollo, l’Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna srl manifesta l’intendimento di assumere a tempo indeterminato un primo contingente di lavoratori, al termine dell’attività formativa, e comunque entro il primo aprile del 2019, secondo le indicazioni del Ministero dei Trasporti.

Un maggiore numero di unità potrà essere assunto, a seguito di un successivo e specifico accordo con le organizzazioni sindacali. Per gli interessati è prevista l’immediata erogazione di voucher formativi a cura dell’Aspal.

Inoltre l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e le organizzazioni sindacali si impegnano a vigilare e promuovere l‘obiettivo della piena rioccupazione dei lavoratori attualmente in stato di disoccupazione.

L’assessora Mura «Invita l’Agenzia per il Lavoro Portuale, una volta che l’attività sia giunta a regime ed al termine del periodo cosiddetto “sperimentale”, ove l’andamento delle operazioni portuali lo consenta, ed alla luce degli accordi sindacali che interverranno in merito, ad adeguare l’organico aziendale sino a giungere al totale reimpiego dei lavoratori ex Clp».

«Oltre all’immediato intervento di erogazione dei voucher formativi funzionali all’assunzione – ha sottolineato la titolare del Lavoro – la Regione proseguirà nel 2019 ad erogare i bonus assunzionali del programma LavoRas, secondo le modalità previste da specifici, futuri avvisi».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop