Quartu Sant'Elena

Sardegna. Meno migranti nei centri di accoglienza: 629, l'anno scorso erano quasi mille

354 in provincia di Cagliari, 31 a Nuoro, 215 a Sassari, 29 a Oristano

Sardegna. Meno migranti nei centri di accoglienza: 629, l'anno scorso erano quasi mille

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 629 i migranti ospiti nei centri di accoglienza straordinaria in Sardegna, 359 in meno rispetto ai 988 dello scorso giugno. In particolare, 354 si registrano in provincia di Cagliari, 31 a Nuoro, 215 a Sassari, 29 a Oristano. Informazioni che sono state comunicate questa mattina a Quartu Sant'Elena in un incontro in sala consiliare per celebrare la Giornata del rifugiato.

A introdurre i lavori è stato il direttore della Caritas don Marco Lai, che ha richiamato il messaggio del presidente Sergio Mattarella e di Papa Francesco. Ha anche ricordato l'importanza dell'iniziativa per "fare il punto su una situazione in cui la mobilità umana continua ad aumentare e in cui i diritti dei rifugiati continuano ad essere calpestati in varie parti del mondo".

Presente anche l'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi. L'impegno all'accoglienza e alla piena integrazione portato avanti dalla Caritas diocesana è stato descritto dai coordinatori del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) e di accoglienza straordinaria (Cas) Anna Puddu e Alessandro Cao. "Nel periodo della pandemia - ha detto Baturi - abbiamo conosciuto il valore della interdipendenza che, per diventare solidarietà, richiede la libertà di ciascuno che sceglie di aprirsi verso l'altro; ancora l'amore sociale, altra parola sollecitata da Papa Francesco che introduce un cambiamento perchè ci porta a far perno sulla storia individuale della persona; ancora l'amicizia sociale, in cui tutti i soggetti contribuiscono all'edificazione della società".

Piena adesione del Comune di Quartu: "C'è il rischio - ha detto il sindaco Graziano Milia - che si manifestino problemi, che quella capacità di accogliere il diverso non emerga, che addirittura lo si additi come causa dei nostri mali, nonostante i dati statistici dimostrino il contrario. Per questo non possiamo permetterci di rimandare, ma dobbiamo piuttosto rilanciare con ancora più forza e convinzione l'integrazione, l'accoglienza, e quindi in particolare deve essere favorita la tutela dei rifugiati, deve essere coltivata più di quanto veniva fatto prima, perché oggi i rischi sono maggiori di prima".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop