In Sardegna

Divampati 19 incendi in Sardegna: 3 elicotteri e un canadair proveniente da Ciampino a Ittiri

Fiamme anche a Gonnosnò, Usellus, Siliqua, San Giovanni Suergiu e Serramana

Divampati 19 incendi in Sardegna: 3 elicotteri e un canadair proveniente da Ciampino a Ittiri

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 19 gli incendi divampati oggi in Sardegna. Di questi, 6 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

In particolare, alle 11:30 circa un rogo si è sviluppato nell’agro di Gonnosnò, in località “Corte Baccas”, dove è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu e poi un secondo dalla base di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ales coadiuvata dal personale eliportato, dal gruppo GAUF di Oristano e da 3 squadre Forestas.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 14 ettari di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.00.

Alle ore 12:50 circa un incendio è divampato a Ittiri, in località “Tomoddoi”, dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Anela e Alà dei Sardi, oltre al Canadair proveniente da Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato, dalla pattuglia CFVA di Thiesi, da 3 squadre Forestas e da 2 squadre di volontari delle associazioni di protezione civile.  L’incendio ha percorso una superficie di diversi ettari di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.30.

Alle ore 13.30 fiamme a Usellus, in località “N.ghe Pinna”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale GAUF e da quello giunto col mezzo aereo, da 2 squadre Forestas.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di uliveti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.45.

Alle ore 14.45 rogo a Siliqua, in località “Is Gibas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Siliqua coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:20.

Alle ore 15:20 circa un incendio si è sviluppato a San Giovanni Suergiu, in località “Serra 'e Treminis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Sant'Antioco coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre di volontari delle associazioni di Assosulcis e AVPC Sant'Anna Arresi.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di cisteti e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

Infine, alle ore 16:20 rogo nelle campagne di Serramana, in località “C. Cixi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sanluri coadiuvata dal gruppo GAUF e dal personale eliportato, 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Decimomannu.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:15.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop