Cagliari

Regionali, Unidos e ProgRes insieme: nasce “Sardi Liberi”

L’annuncio negli spazi della sala Search a Cagliari, Mauro Pili e Gianluca Collu, (rispettivamente leader di Unidos e Progres), lanciano la sfida

Regionali, Unidos e ProgRes insieme: nasce “Sardi Liberi”

Di: Alessandro Congia


Con Pili e Collu c’è anche il consigliere regionale Angelo Carta, allontanatosi dal Psd'Az e l'ex presidente del partito sardista, Giovanni Columbu.

Non trapela ancora chi sarà a guidare la coalizione, ma ora i candidati alla carica di governatore della Sardegna per le prossime regionali diventano sei. In corsa Christian Solinas (centrodestra), Massimo Zedda (centrosinistra), Francesco Desogus (M5S), Andrea Murgia (Autodeterminatzione). 

"Progetu Repùblica -  sostiene  Gianluca Collu, segretario ProgReS -  da anni lavora alla convergenza nazionale, è un discorso che portiamo avanti al di là delle tattiche elettorali. Iniziamo adesso, insieme, ma il nostro percorso andrà avanti per ribaltare quel detto maledetto: noi saremo uniti, uniti per il bene della nazione sarda." 

Nei giorni scorsi gli attivisti di  ProgReS – Progetu Repùblica  hanno incontrato i militanti di  Unidos. Sono intervenuti i segretari delle due organizzazioni: Mauro Pili  e  Gianluca Collu, con la partecipazione di  Giovanni Columbu  (già segretario e presidente del PSd’Az) e mediati da Lucio Porcu. 

L’incontro pubblico è stato un passo importante per creare una convergenza davvero aperta a tutti gli indipendentisti, senza muri divisori eretti da pregiudizi ideologici, ma mettendo al centro la difesa della cultura e gli interessi dei sardi. Una ricetta che riprende le esperienze catalane e che mira ad allargarsi ad altre sigle e militanti. 

La partecipazione è stata molto ampia e l’entusiasmo contagioso. Le differenze tra le due organizzazioni sono apparse ben presto una ricchezza e non un limite ma un completamento di visione reciproca. Il punto di contatto più significativo è stato individuato nell’essersi opposti ai poteri che bloccano lo sviluppo della nostra isola e che, parallelamente, sostengono le campagne elettorali delle liste italiane. 

L’obiettivo sempre più chiaro che  ProgReS – Progetu Repùblica  sta perseguendo è quello di unire chi è consapevole che gli interessi dell’Italia e della Sardegna sono opposti e non conciliabili; la contrapposizione è netta: i difensori della Nazione Sarda contro gli amministratori della nostra sudditanza. 

Trasporti, cultura, energia, territorio e lavoro in Sardegna potranno rinascere solo con una coscienza rinnovata e una politica libera, noi di ProgReS – Progetu Repùblica stiamo edificando un luogo dove rendere tutto questo possibile.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop