Cagliari

Spacciatore seriale e vedetta nei guai: nel ‘palazzone’ il viavai di tossici

Gli equipaggi delle Volanti hanno notato che nel pianerottolo di un edificio di via Schiavazzi c’era il solito movimento di spaccio

Spacciatore seriale e vedetta nei guai: nel ‘palazzone’ il viavai di tossici

Di: Alessandro Congia


La Polizia di Stato, nell’ambito del potenziamento del dispositivo di controllo del territorio mediante la costante vigilanza di tutte le zone della città, ha tratto in arresto Alessio Porceddu, 40enne cagliaritano, pluripregiudicato per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, ed indagato in stato di libertà V.G. 50enne di Cagliari per concorso nel medesimo reato. 

Due equipaggi della squadra Volante hanno effettuato dei controlli in Viale San Bartolomeo identificando diversi soggetti. Durante un controllo la loro attenzione è stata rivolta ad alcuni personaggi, già noti agli operatori per i loro precedenti penali nonché assuntori di stupefacenti, che si dirigevano verso il quartiere di Sant’Elia, in particolare verso un palazzo sito in via Schiavazzi al civico 6/D, noto luogo di spaccio di sostanze stupefacenti. 

I poliziotti consapevoli del fatto che i soggetti si stavano recando per acquistare lo stupefacente e che a protezione dello “spacciatore di turno” veniva sempre posizionata una persona nei piani alti con il compito di controllare ed avvisare dell’eventuale arrivo delle Forze dell’Ordine, decidevano effettuare un controllo più accurato e di procedere cercando, ovviamente, di aggirare la sorveglianza. 

Con uno stratagemma due poliziotti sono riusciti a raggiungere a piedi, senza essere notati, il palazzo per poi accedere all’interno dove hanno trovato diversi tossicodipendenti che alla vista degli Agenti sono scappati. I due poliziotti una volta completato un veloce controllo hanno simulato di lasciare il palazzo ma di fatto hanno preso l’ascensore per raggiungere il piano più alto ed attendere che le due autopattuglie, dopo essersi fatte ben notare nella Via Schiavazzi con ripetuti passaggi, si allontanassero dal quartiere. 

Gli operatori hanno quindi sostato ben nascosti nel pianerottolo, dove tra l’altro è stato rinvenuto un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di cm 18, avendo modo di notare che nel piano sottostante si era posizionato un uomo, successivamente bloccato ed identificato per V.G. 50enne di Cagliari, che alla vista delle auto della polizia urlava a gran voce “sa giusta” a tutti gli acquirenti, che nel contempo avevano ripopolato il vano scala in attesa del fornitore. 

Infatti, colui che deteneva lo stupefacente, era stato notato poco prima allontanarsi velocemente per poi fare ritorno subito dopo, senza rendersi conto che in realtà gli Agenti erano saliti al piano superiore per sorprenderlo durante la fase della compra-vendita. 

L’uomo è stato bloccato ed identificato per Alessio Porceddu, pluripregiudicato, in possesso di una confezione di cellophane trasparente con all’interno 140 involucri trasparenti di cellophane di cui 82 contenenti sostanza in polvere di colore bianco (verosimilmente cocaina), 58 contenenti sostanza in polvere di colore beige (verosimilmente eroina) ed un involucro contenente un frammento di sostanza solida marrone (verosimilmente hashish), per un peso complessivo di circa 20 grammi.

Il Porceddu aveva a suo carico numerosi precedenti penali tra i quali reati inerenti gli stupefacenti e la sorveglianza speciale in atto fino al 2021 con l’obbligo di soggiorno nel comune di Cagliari e non lasciare la propria abitazione dalle ore 21.00 alle ore 07.00. Presso l’abitazione del Porceddu, sottoposta a perquisizione, è stata rinvenuta della sostanza presumibilmente usata per tagliare lo stupefacente e un bilancino di precisione. I due sono stati accompagnati in Questura e dopo le formalità di rito il Porceddu è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio mentre la “vedetta” V.G. è stato indagato in stato di libertà per lo stesso reato in concorso. Nella mattinata è previsto il processo per direttissima.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop