Fonni

L’omaggio ai pani rituali sardi apre la tre giorni di “Libri in Barbagia”

Stamattina l’inaugurazione della manifestazione Aes

L’omaggio ai pani rituali sardi apre la tre giorni di “Libri in Barbagia”

Di: Antonio Caria


Il centro Ceas di Fonni ha ospitato, questa mattina, l’inaugurazione di “Libri in Barbagia”, ultima tappa della mostra diffusa regionale dell’editoria libraria sarda organizzata dall’AES e finanziata dalla Regione Sardegna.

All’appuntamento hanno preso parte l’assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena, la sindaca di Fonni Daniela Falconi e la presidente AES Simonetta Castia.

A caratterizzare l’evento, uno speciale omaggio agli straordinari pani di Sardegna, rappresentazione simbolica che unisce bellezza e ricchezza al contempo, un elemento quindi altamente rappresentativo delle manifestazioni di promozione della lettura, nelle quali il valore aggiunto sta da un lato nella crescita culturale in senso intrinseco, e dall’altra nell’indotto economico interconnesso.

L’operatrice culturale Serena Meloni ha mostrato le particolarità di un pane tipico del luogo, “Su coccone ‘e flores”, cioè il pane rituale di San Giovanni, e ne ha descritto alcune icone come sos pugioneddos.

Anna Pau ha spiegato quanto sia importante conoscere il pane per meglio comprendere la comunità mentre Antonello Cuccu ha ricordato l’importanza delle donne nella realizzazione del pane, facendo menzione del rapporto di grande trasporto verso il pane di una grande artista come Maria Lai.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop