In Sardegna

Aumento delle temperature in Sardegna: ondata di calore prevista tra il 18 e il 20 giugno

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse. Si raccomanda di non uscire di casa nelle ore più calde della giornate

Aumento delle temperature in Sardegna: ondata di calore prevista tra il 18 e il 20 giugno

Di: Redazione Sardegna Live


A partire dalle 12 di oggi, venerdì 18, e fino alle 15 di lunedì 21 giugno è previsto sulla Sardegna un sensibile aumento delle temperature con valori massimi molto elevati, in particolare sulla zona occidentale dell'Isola.

La Protezione Civile regionale, nel diramare il nuovo avviso di condizioni meteo avverse per ondate di calore, raccomanda alla popolazione di non uscire di casa nelle ore più calde della giornate e più precisamente tra le 12 e le 18.

L'invito è rivolto soprattutto ai soggetti a rischio e cioè alle persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolte un lavoro intenso all'aria aperta. In casa è consigliabile proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale, meglio consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina.

Meglio indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate, è opportuno fare attenzione che non siano troppo coperte.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop