In Sardegna

Giornata di educazione ambientale: da Stintino un “No” all'inquinamento da plastica nel mare

Al Mut protagoniste le scuole del paese

Giornata di educazione ambientale: da Stintino un “No” all'inquinamento da plastica nel mare

Di: Antonio Caria


È stata un successo la giornata di educazione ambientale “Say no to plastic pollution”, organizzata ieri al Mut dal Comune di Stintino in collaborazione con il Parco nazionale dell'Asinara.

Un evento che ha visto impegnati  i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Stintino in un momento di sensibilizzazione verso attività di promozione sull'utilizzo di buone pratiche per il rispetto dell'ambiente e dei mari.

Perché i mari sono in pericolo, un problema che ha evidenziato anche il video mostrato da Marialisa Panu, rappresentante di One Ocean Foundation, la fondazione nata per sviluppare progetti specifici atti a diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti azioni per la preservazione dell’ambiente marino. «Uno di questi esempi – ha dichiarato la Panu – è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare, un codice etico e comportamentale che racchiude principi e azioni a tutela dei mari e che invitiamo tutti a sottoscrivere».

Il sindaco di Stintino Antonio Diana ha illustrato l'attività portata avanti dal Comune di Stintino con il regolamento sulla Pelosa e le spiagge del territorio stintinese. «Grazie alla raccolta di cicche di sigarette realizzata questa estate – ha rimarcato il primo cittadino – nel nostro piccolo abbiamo preservato la nostra spiaggia gioiello da rifiuti che impiegherebbero decenni prima di essere smaltiti dall'ambiente, con conseguenze anche su flora, fauna e uomo».

L'ambiente marino dell'Asinara, con le sue caratteristiche e i suoi “abitanti”, è stato illustrato dal direttore dell'Area marina protetta Vittorio Gazale e da Laura Pireddu, rappresentante di Crama, hanno fatto conoscere l’ambiente marino dell'Asinara, con le sue caratteristiche e i suoi “abitanti”. I due hanno parlato agli alunni del problema delle plastiche e degli effetti su pesci e, in particolare, sulle tartarughe che sull'Asinara trovano un piccolo “ospedale” attrezzato per loro.

Attraverso un breve video, il presidente di Federparchi Giampiero Samuri, accompagnato dal direttore del Parco dell'Asinara Pier Paolo Congiatu, ha fatto presente alla giovane platea dell'importanza della presenza dei parchi in Italia, che rappresentano una vera e propria risorsa.

«Il messaggio di oggi è chiaro – ha chiuso l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani – e ci deve vedere protagonisti attivi nella prevenzione e nella educazione verso l'ambiente, risorsa di tutti e per tutti da condividere con le generazioni presenti e future».

La giornata di educazione ambientale, hanno fatto sapere dal Parco dell'Asinara, sarà replicata anche in altre scuole del territorio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop