In Sardegna

A Tortolì la Bottega con soli prodotti 100% made in Italy

Alessandro Serra: «Una garanzia per il consumatore che sa ciò che porta in tavola»

A Tortolì la Bottega con soli prodotti 100% made in Italy

Di: Antonio Caria


Dopo Sassari, anche Tortolì ha la sua bottega con soli prodotti agroalimentari sardi di Campagna Amica e 100% made in italy.

Si tratta dell’Ortflowers di Roberta Farigu che si trova all’interno dell’azienda florovivaistiva omonima all’ingresso del Comune ogliastrino, aperta ieri 12 dicembre.

«Una bottega che garantisce qualità e provenienza dei prodotti in vendita – assicura il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -.  Ci sono soprattutto i prodotti delle aziende agricole locali di Campagna Amica e quelli trasformati con sole materie prime coltivate in Italia. Una garanzia per il consumatore che sa ciò che porta in tavola. Una operazione di trasparenza e di promozione dei nostri prodotti, locali, di stagione, sostenibili e che sostiene l’agricoltura locale e italiana».

«Anche questa bottega entra a far parte della nostra grande rete di Campagna Amica, quella dei prodotti agricoli di cui conosciamo l’origine 100% italiana. Ricordiamo che l’agricoltura italiana è la più green d’Europa – ha aggiunto il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis – con  il maggior numero di aziende dedite all’agricoltura biologica, il divieto all’utilizzo degli Ogm. Ma è anche al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,5%), quota inferiore di 3,2 volte alla media UE (1,7%) e ben 12 volte a quella dei Paesi terzi (5,6%)».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop