Cagliari

Morto monsignor Tarcisio Pillolla, aveva 90 anni

Vescovo emerito di Iglesias, fu ausiliare della diocesi di Cagliari

Morto monsignor Tarcisio Pillolla, aveva 90 anni

Di: Redazione Sardegna Live, foto Il Portico


E' morto monsignor Tarcisio Pillolla, vescovo emerito di Iglesias e già ausiliare della diocesi di Cagliari. A darne notizia è la Diocesi di Cagliari, che ne ricostruisce la biografia sul sito del settimanale diocesano Il Portico.

"Nato a Pimentel nel luglio del 1930, monsignor Pillolla era stato ordinato presbitero il 4 luglio del 1954. Dal 1973 al 1986 è stato Cancelliere Arcivescovile e tra gli incarichi avuti anche quello di direttore del settimanale diocesano Orientamenti dal 1958 al 1972".

"Nominato vescovo titolare di Cartenna, ausiliare di Cagliari, il 3 maggio 1986, riceve l’ordinazione episcopale l’8 giugno dal cardinale Giovanni Canestri, coconsacranti l’arcivescovo Giuseppe Bonfiglioli, all’epoca emerito di Cagliari, e l’arcivescovo Pier Giuliano Tiddia,  da un anno a Oristano. Viene trasferito ad Iglesias il 3 luglio 1999, come successore di monsignor Arrigo Miglio, destinato ad Ivrea".

"L’ingresso solenne nella diocesi sulcitana il 5 settembre del 1999. Ad Iglesias fonda il settimanale Sulcis Iglesiente Oggi. Il 17 giugno 2007 per raggiunti limiti d’età diventa emerito e gli succede monsignor Giovanni Paolo Zedda".

"Negli ultimi anni - si legge su Il Portico viveva nella sua casa di Cagliari e fin quando la salute glielo ha permesso ha celebrato nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Is Mirrionis". 

Le esequie del religioso saranno celebrate venerdì 18 giugno alle 15.30 nella basilica di Bonaria. La camera ardente è allestita nella cappella del Seminario arcivescovile di Cagliari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop