Cagliari

Interesse dal Qatar per Porto Canale Cagliari

Una delegazione della QTerminals ha effettuato una visita tecnica. Possibile richiesta di concessione del porto

Interesse dal Qatar per Porto Canale Cagliari

Di: Giammaria Lavena


Interesse per il porto canale di Cagliari da parte QTerminals, operatore portuale internazionale con quartier generale in Qatar. Una delegazione della società ha effettuato una visita tecnica del terminal e tenuto sessioni di incontri con i vertici dell'Autorità del Mare di Sardegna. Si tratta di un primo passaggio in vista di una possibile richiesta di concessione del Porto canale dopo l'addio di Cict.

Ciò garantirebbe un rilancio del traffico e dell'occupazione. A supporto delle interlocuzioni fra Authority e QTerminals l'agenzia governativa Invitalia, in coordinamento con il Mise, con il coinvolgimento dell'Ambasciata italiana in Qatar, supportata da Ice, e dell'ambasciata del Qatar in Italia. Fra i delegati in visita a Cagliari anche Nadeem M. Mian, chief commercial officer, e il capitano Mrityunjay Dhawal, chief operations officer di QTerminals. Entrambi si sono detti "lieti di continuare valutazioni e analisi nelle prossime settimane". 

"In ogni caso - sottolineano - siamo rimasti favorevolmente colpiti dall'infrastruttura e dalle sue potenzialità". Non filtra niente sull'operazione. "Vista la delicatezza del momento - spiega il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana - ritengo opportuno mantenere il massimo riserbo e non diffondere ulteriori dettagli sull'iter. Saluto favorevolmente questa visita, mantenendo un cauto ottimismo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop