In Sardegna

Francesco Pigliaru: «Un gesto che offende i valori di democratica e civile convivenza che sono il fondamento della vita di ogni comunità»

Il Presidente della Regione ha espresso la sua solidarietà al Sindaco di Esporlatu, vittima di un atto intimidatorio

Francesco Pigliaru: «Un gesto che offende i valori di democratica e civile convivenza che sono il fondamento della vita di ogni comunità»

Di: Antonio Caria


«L’attentato subìto dal Sindaco di Esporlatu è un gesto che offende i valori di democratica e civile convivenza che sono il fondamento della vita di ogni comunità». Con queste parole, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, a nome di tutta la Giunta, ha voluto esprimere la più ferma condanna per l’atto intimidatorio e manifestare la sua solidarietà a Francesco Giuseppe Furriolu e agli amministratori di Esporlatu.

«L’investimento sulla rete di videosorveglianza e l’estensione del progetto a tutti i Comuni della Sardegna è un contributo importante sul fronte della dissuasione – ha aggiunto Pigliaru – Ma non solo. Siamo profondamente convinti che la vera prevenzione si faccia attraverso istruzione e cultura, strumenti essenziali per il futuro dei nostri giovani ma anche argine fondamentale a fenomeni di malessere e criminalità. Per questo abbiamo investito tanto in Iscol@ e proprio qui, a Bono, con uno stanziamento di 4 milioni e 400 mila euro, nascerà nel 2020 una nuova scuola che sarà un punto di riferimento del territorio, un presidio non solo di cultura ma anche di civiltà e legalità»

«Vuol dire che noi abbiamo fatto e continuiamo a fare la nostra parte – ha sottolineato  – ma lo Stato deve fare la sua, smettendo di arretrare pericolosamente dai nostri territori e, anzi, rinforzando una presenza istituzionale tanto più necessaria e urgente quanto più le azioni contro gli amministratori si susseguono con frequenza»

«L’accordo per la promozione della sicurezza integrata che abbiamo stretto con il ministro Minniti e nel quale si sono andati ad inserire i singoli Patti territoriali per noi è tuttora valido. Abbiamo chiesto – ha concluso – più volte al ministro Salvini il rispetto degli impegni assunti dal suo ministero. la Sardegna si aspetta che siano confermati e attuati».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop