In Sardegna

Morta per ischemia: il suo fegato ha salvato la vita a un uomo ricoverato a Cagliari

La donna è deceduta ieri nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

Morta per ischemia: il suo fegato ha salvato la vita a un uomo ricoverato a Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Il fegato di una donna ha salvato la vita a un uomo ricoverato al Brotzu di Cagliari per una grave forma di patologia epatica.

La donna, di 90 anni, è morta ieri nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove era ricoverata da una settimana in seguito a una ischemia cerebrale: mercoledì 9 giugno i medici hanno iniziato la fase di osservazione per verificarne lo stato di morte celebrale.

L'accertamento della morte si basa sulla verifica, per almeno 6 ore consecutive, della contemporanea assenza dello stato di coscienza, di tutti i riflessi che coinvolgono l'encefalo, dell'attività respiratoria spontanea, dell'attività elettrica cerebrale. Al termine del periodo di osservazione è stato possibile, nella notte tra mercoledì e giovedì, avviare le procedure per la donazione degli organi, curate dall'equipe della Rianimazione di Olbia con quelle del Brotzu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop