Ozieri

Caso Becciu. Gdf perquisisce Diocesi Ozieri, l'avvocato: "Si poteva evitare"

"Corretta organizzazione amministrativa e puntuale contabilità"

Caso Becciu. Gdf perquisisce Diocesi Ozieri, l'avvocato:

Di: Redazione Sardegna Live


"La corretta organizzazione amministrativa e la puntuale tenuta della contabilità della Diocesi costituiscono garanzia di gestione regolare e trasparente nel contesto delle attività spirituali e solidali della Diocesi di Ozieri, che si avvale della collaborazione di qualificati enti morali per il raggiungimento degli scopi di carità, sostegno agli ultimi e solidarietà". Lo dichiara in una nota l'avvocato Ivano Iai, che assiste il vescovo di Ozieri, monsignor Corrado Melis, all'indomani del blitz della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano che ha effettuato delle acquisizioni nella Diocesi di Ozieri.

Le perquisizioni sono state disposte, a seguito della richiesta di assistenza del Vaticano, dalla pm di Roma Maria Teresa Gerace, che aveva mandato la polizia giudiziaria nelle sedi legali, amministrative ed operative della Spes, cooperativa sociale legalmente rappresentata da Antonino Becciu, fratello del cardinale Giovanni Angelo Becciu.

Nell'ambito dell'indagine per peculato che riguarda proprio il porporato sardo, ulteriori perquisizioni erano state disposte anche in Diocesi e nella sede della Caritas diocesana di Ozieri.

"Rattrista - commenta l'avvocato Iai - che potendosi procedere a immediate acquisizioni documentali cui, anche in ragione della provenienza della richiesta da Organo superiore della Santa Sede e della disponibilità offerta sin dal 24 settembre 2020, la Diocesi avrebbe puntualmente e immediatamente dato seguito già nove mesi addietro, sia stata scelta una strada inutilmente dolorosa, peraltro pubblicamente divulgata nonostante gli atti di indagine svolti fossero coperti da inviolabile segreto investigativo".

"Si confida, in ogni caso, che la ricostruzione mediatica della vicenda nel suo complesso non si sostituisca alla verità storica e ancor meno affievolisca la fiducia della comunità cristiana verso la Chiesa locale - conclude l'avvocato -. Il Vescovo Melis manifesta il più profondo rispetto verso le Autorità procedenti confidando che una vicenda così dolorosa si concluda al più presto con l'accertamento della correttezza di tutti i soggetti coinvolti". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop