In Sardegna

Calamità naturali: la Regione stanzia altri 1,2 milioni di euro

Pier Luigi Caria: «Stanziamento destinato al ripristino dei terreni agricoli e per le attività di prevenzione»

Calamità naturali: la Regione stanzia altri 1,2 milioni di euro

Di: Antonio Caria


Altri 1,2 milioni di risorse regionali per integrare la dotazione finanziaria della misura 5 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali ed eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione” del Programma di sviluppo rurale (PSR) della Regione Sardegna 2014-2020. 

Lo ha deciso la Giunta Pigliaru accogliendo la proposta dell’Assessore all’Agricoltura,  Pier Luigi Caria.

«Gli eccezionali eventi calamitosi hanno causato alle nostre aziende agricole danni ingenti, tutt'oggi in fase di accertamento – ha dichiarato il titolare dell’Agricoltura-. Per questa ragione, in aggiunta alle risorse ancora disponibili della misura 5 del PSR, abbiamo voluto incrementare lo stanziamento per attivare da un lato adeguati interventi di ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiato dalle calamità naturali e, dall'altro, azioni di prevenzione».

Inoltre, in campo ci sono anche 5 milioni di risorse nazionali del Patto per la Sardegna del Fondo di Sviluppo e coesione (FSC), stanziati per la siccità 2017 e per un'agricoltura più competitiva. 

3 andranno ai Consorzi di bonifica per il miglioramento della rete irrigua regionale e la riduzione dei rischi da calamità naturali. «Dei 3 milioni programmati – ha aggiunto Caria – uno è destinato al Consorzio di bonifica di Oristano per consentire di risolvere in parte le criticità derivanti dagli eventi meteo di ottobre che hanno interessato l’Oristanese».

Gli altri 2 milioni del pacchetto FSC, serviranno per rendere più moderne le serre su tutto il territorio regionale. «Una risposta concreta alla forte sollecitazione dei serricoltori, ormai da parecchi anni privi di una manutenzione straordinaria per le proprie strutture, che ora troveranno un'occasione di rilancio della propria attività», ha concluso l’Assessore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop