In Sardegna

Santa Barbara, i festeggiamenti dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare

Una giornata dedicata anche al bilancio delle attività svolte dai reparti operativi

Santa Barbara, i festeggiamenti dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare

Di: Alessandro Congia


Quest'anno il comando Vigili del Fuoco di Cagliari ha voluto celebrare la ricorrenza assieme alla Marina militare. Dopo la cerimonia di deposizione della corona di alloro ai caduti, svolta nella sede centrale in forma privata, le celebrazioni si sono spostate presso la basilica di  Bonaria dove è stata celebrata la santa messa dal vescovo di Cagliari S.E. Monsignor Arrigo Miglio.

Nella basilica, erano presenti i vertici dei VVF e della Marina  Militare, le autorità civili e militari e dal personale de Corpo in servizio ed in quiescenza per Santa Barbara, patrona dei due corpi istituzionali. 

I piccoli alunni delle scuole

Al termine della santa messa le celebrazioni sono proseguite separatamente: i VVf si sono trasferiti nuovamente nella sede per il previsto saggio ginnico professionale del personale operativo, preceduto da una esibizione della squadra dei "mini vigili", attesi da un folto pubblico formato da circa mille alunni provenienti dalle scuole della città metropolitana di Cagliari. Nelle rimesse della sede, per far conoscere le diverse attività del CNVVF sono state allestite delle aree espositive da parte dei nucleo sommozzatori, NBCR, Nuclei SAPR (droni), SAF (speleo alpino fluviali) e da parte dell'associazione VVF, una mostra fotografica e di cimeli della storia del Cnvvf. Al termine delle esibizioni il comandante ed il dirigente addetto hanno consegnato al personale in quiescenza l'attestato di lodevole servizio prestato nel corpo e, al personale anziano, le croci di anzianità. 

La commemorazione

Al termine della mattinata un rinfresco ha riunito tutti i presenti in un momento conviviale che accompagna i tanti ricordi delle azioni svolte nel corso degli anni di servizio nel CNVVF. Al termine della messa è stata letta la preghiera del marinaio e la preghiera del VVF. Successivamente i comandanti dei VVF e della Marina Militare hanno ricordato nel loro messaggio i caduti nell’assolvimento del dovete e tutte le attività istituzionali portate avanti da introspettivi corpi esposizione TLC e sistemi comunicazione integrati con dedalo e UCL che accompagna i tanti racconti dei ricordi, delle tante azioni svolte nel corso degli anni di servizio. 

Il bilancio

Il Comandante provinciale di Cagliari, Gino Novello, ha delineato gli interventi specifici effettuati durante l’anno. Circa 10.000 interventi di soccorso svolti, di cui 4.500 per incendio, 1.800 per recuperi e soccorsi a persona, 350 per incidenti stradali, 1.200 verifiche stabilità su edifici, 1.000 per alluvioni e danni d’acqua ed altri interventi non rientranti in questa categoria per più di altri 1.100 interventi; 

Circa 1.280 attività istruttorie di prevenzione incendi, di cui 600 tra sopralluoghi e attività ispettive presso attività a rischio incendio ed esplosione oltre a numerosi procedimenti di denuncia all’Autorità Giudiziaria per irregolarità nel settore della sicurezza antincendio;

Oltre 240 conferenze di servizio e 150 commissioni provinciali/comunali per attività di pubblico spettacolo e/o relative a pratiche antincendio; circa 400 servizi di vigilanza antincendio in locali di trattenimento e pubblico spettacolo; 200 tra corsi di formazione al personale operativo interno, corsi di formazione esterni ed accertamenti per squadre aziendali antincendio;

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop