Cagliari

"Scherzo" di pessimo gusto tra i volontari dell’ambulanza: la Polizia li denuncia

Un episodio assurdo, due persone hanno rubato attrezzature mediche di un’associazione, ma sono stati traditi dalle telecamere

Di: Alessandro Congia


Nell’ambito del potenziamento del dispositivo di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, gli agenti della squadra Volante e del gruppo Falchi hanno denunciato in stato di libertà Mario Cuccu 57enne con precedenti di polizia ed Emanuele Fanni, 262enne,  entrambi cagliaritani per furto aggravato. 

Il presidente di un’associazione Onlus ha denunciato il furto di numerose attrezzature (del valore di circa 6mila euro) sistemate all’interno di un’ambulanza che si trovava parcheggiata di fronte alla sede in località Selargius.

I poliziotti della squadra Volante e del gruppo Falchi hanno effettuato una serie di accertamenti che hanno permesso di risalire agli autori del furto, anche grazie al sistema di videosorveglianza.

In particolare, dalle immagini visionate gli agenti hanno avuto modo di notare che da un’ambulanza di un’altra associazione di volontariato che giungeva nella via parcheggiandosi dietro l’altra, scendevano due persone che con fare fulmineo e circospetto armeggiavano al suo interno.

Un immediato riscontro ha permesso di identificare gli autori del furto e di rintracciarli presso la sede dell’Onlus intestataria dell’ambulanza, dove è stato anche rinvenuto tutto il materiale asportato: una tavola spinale, una barella, una sedia cardiopatica, un defibrillatore, un borsone con materiale per il primo soccorso, un telo portaferiti, una bombola di ossigeno, diversi collari, un mini frigo.

Due estintori trafugati rubati sono invece stati recuperati a bordo di un’altra ambulanza, rintracciata da una pattuglia del gruppo Falchi nella Via Jenner. Il 57enne ha dichiarato ai poliziotti di aver asportato il materiale per fare uno scherzo al presidente dell’associazione, loro parente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop