In Sardegna

Posidonia spiaggiata: il 12 dicembre la Giunta e il Consiglio a Cagliari

All’ordine del giorno la richiesta di modifica della normativa regionale

Posidonia spiaggiata: il 12 dicembre la Giunta e il Consiglio a Cagliari

Di: Antonio Caria, fotografia Stefano Sanna


Non si placano le polemiche sulla vicenda della posidonia. A questo proposito mercoledì 12 dicembre, la giunta comunale di Alghero ha deciso di riunirsi sotto il palazzo della Regione in via Roma a Cagliari.

La comunicazione è stata data dal Sindaco Mario Bruno in consiglio comunale chiedendo al presidente Matteo Tedde e a tutti i consiglieri di valutare la convocazione dell'aula a Cagliari per la stessa giornata.

Per l’occasione verrà chiesta audizione al Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, e a tutti i capogruppo in aula. All’oridne del giorno la richiesta per la i modifica della normativa regionale in tema di gestione della Posidonia nel tentativo, fanno sapere dal Comune, «di rappresentare le difficoltà a cui, tanto il Comune quanto i balneari, vanno incontro nel movimentare i grossi quantitativi di posidonia spiaggiata durante l'anno, e affinché venga classificata quale sottoprodotto ai sensi dell'art.184-bis del D.Lgs. 152/06.  

«Una modifica normativa, infatti, faciliterebbe anche l'applicazione del progetto che la Giunta comunale – si legge nella nota – ha approvato questa mattina e inoltrato all'attenzione dell'Assessorato regionale all'Ambiente. Se da una parte, infatti, non ha alcun senso imporre il riposizionamento di posidonia dove le mareggiate hanno già soddisfatto pienamente il principio di tutela ambientale e di contrasto all'erosione, come è facilmente riscontrabile in questo periodo dell'anno su gran parte del litorale di Alghero, dall'altra la possibilità di riutilizzo della posidonia debitamente vagliata come sottoprodotto, faciliterebbe le operazioni di smaltimento del sito storico di San Giovanni, già previste dall'Amministrazione comunale, garantendo al contempo una ottimale gestione della posidonia in esubero».  

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop