In Sardegna

La Confraternita delle Anime di Orosei raccontata in una mostra fotografica

L’inaugurazione dell’esposizione è in programma venerdì 30 novembre alle 17.00

La Confraternita delle Anime di Orosei raccontata in una mostra fotografica

Di: Antonio Caria


La Confraternita delle Anime di Orosei festeggia i suoi trecento anni di vita. Per celebrare questa importante ricorrenza è stata promossa una due giorni di eventi che partirà venerdì 30 novembre alle 17.00, nel salone di Sant’Ignazio, con l’apertura della mostra fotografica, con scatti di Virgilio Piras, arricchita dalla proiezione di alcuni filmati dell’Archivio Isre che racconta alcune tappe del passato recente della Confraternita.

Si proseguirà sabato 1 dicembre alle 16.00, con la celebrazione della Santa Messa officiata dalla Arcivescovo Monsignor Mosè Marcia. al termine partirà la processione. Alle 18.30, invece, la Chiesa delle Anime farà da scenario a una relazione storica curata da Michele Carta.

«Negli anni l’Isre – ha sottolineato il Direttore generale Manuel Delogu – ha raccolto una quantità di materiale fotografico e filmico importante sull’attività delle Confraternite, e di quella delle anime di Orosei in particolare. L’occasione ci permette di metterlo a disposizione del pubblico».

«L’iniziativa – ha rimarcato il presidente Giuseppe Matteo Pirisi –, rientra nell’ottica della filosofia dell’Isre, quella di un sempre maggior radicamento nel territorio con manifestazioni di valenza regionale e mediterranea». 

«Le Confraternite sono la forma associativa più importante dei laici che, pur soggetti all’autorità ecclesiastica, esprimono tuttavia spazi di grande autonomia sia nel culto che nella loro organizzazione interna. I trecento anni della Confraternita delle anime di Orosei rappresentano una tappa importante di questo cammino» ha spiegato il Vescovo di Nuoro, Monsignor Mosé Marcia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop