In Sardegna

Festa per i trecento anni della Confraternita di Orosei

La ricorrenza è in programma venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre

Festa per i trecento anni della Confraternita di Orosei

Di: Antonio Caria


Ci sarà anche il Vescovo di Nuoro, Monsignor Mosé Marcia, alle celebrazioni dei trecento anni della Confraternita delle anime di Orosei.

Si partirà venerdì 30 novembre alle ore 17.00 nel  salone Sant’Ignazio, con la presentazione della mostra fotografica (scatti di Virgilio Pais), arricchita dalla proiezione di alcuni filmati appartenenti all’Isre, che racconta alcune tappe del passato recente della Confraternita. 

Sabato 1 dicembre nella piazza “Sas animas”, alle ore 16,00, l’arcivescovo Marcia celebrerà la santa messa seguita dalla processione. Alle 18.30, nella Chiesa delle Anime, Michele Carta curerà una relazione storica.

«Negli anni l’Isre ha raccolto una quantità di materiale fotografico e filmico importante sull’attività delle Confraternite, e di quella delle Anime di Orosei in particolare: l’occasione ci permette di metterlo a disposizione del pubblico» ha sottolineato il direttore generale dell’Isre Manuel Delogu.

«L’iniziativa – ha rimarcato il presidente Isre Giuseppe Matteo Pirisi – rientra nell’ottica della filosofia dell’Istituto Regionale Superiore Etnografico, quella di un sempre maggior radicamento nel territorio con manifestazioni di valenza regionale e mediterranea».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop