In Sardegna

Istigavano violenze contro ebrei ed extracomunitari: indagati anche a Cagliari e Sassari

Il gruppo “Ordine ario romano” era molto attivo sui social dove venivano diffusi i contenuti razzisti e le tesi complottiste

Istigavano violenze contro ebrei ed extracomunitari: indagati anche a Cagliari e Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 12 gli indagati con l’accusa di associazione finalizzata alla propaganda e all'istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. In particolare, per propaganda di idee naziste e antisemite, video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio, tesi negazioniste, istigazione a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari.

Le misure cautelari sono state eseguite nei confronti di 12 persone tra i 26 e i 62 anni a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L'Aquila, Milano e Sassari.

Sono ritenuti appartenenti ad un'organizzazione chiama “Ordine ario romano” e indagati nell'ambito di un'indagine del Ros e della procura di Roma che ha portato all'emissione di altrettante misure cautelari dell'obbligo di presentazione all'autorità giudiziaria. L'organizzazione, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare anche un'azione contro una struttura della Nato.

Le indagini sono partite nel 2009. Il gruppo “Ordine ario romano” del quale facevano parte gli indagati e che era molto attivo sui social dove - attraverso due pagine Facebook e una community Vk, uno dei social più utilizzati in Russia - venivano diffusi i contenuti razzisti e le tesi complottiste. Collegato a Ordine ario romano' c'era poi il gruppo whatsapp chiamato 'Judenfreie Liga (Oar) dal quale gli indagati istigavano a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. E sempre su questo gruppo si era iniziata a pianificare un attentato contro una struttura della Nato, con ordigni confezionati in maniera artigianale anche grazie alla collaborazione di altri gruppi simili che operavano in Portogallo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop