Arborea

Dalla Giornata del Ringraziamento la proposta di una nuova bonifica per Arborea colpita dal maltempo

Giancarlo Capraro: «L’acqua è fonte di vita ma occorre saperla governare»

Dalla Giornata del Ringraziamento la proposta di una nuova bonifica per Arborea colpita dal maltempo

Di: Antonio Caria


Una nuova bonifica per Arborea a cento anni dalla prima. È questa la proposta formulata dal presidente della sezione locale della Coldiretti, Giancarlo Capraro, nel convegno sui cambiamenti climatici in occasione della Giornata del Ringraziamento.

Una bonifica necessaria chiesta dal nuovo clima e testimoniato da una stagione in corso caratterizzata dalle abbondanti e violente precipitazioni. A chiederlo sono i disastri continui ed una agricoltura che sta diventando insostenibile: solo negli ultimi due anni sono stati stanziati 90 milioni di euro per il mondo agricolo colpito prima dalla siccità e poi dalle precipitazioni.

Per queste ragioni Coldiretti Sardegna ha chiesto un Forum politico sui cambiamenti climatici, per ripensare una nuova agricoltura a misura del nuovo clima e di ambiente.

Arborea, e le sue aziende agricole, sono state tra le vittime, in questi giorni, delle bizze del clima.

«L’acqua è fonte di vita ma occorre saperla governare – ha affermato Giancarlo Capraro -. 100 anni fa chi ha progettato la bonifica è stato lungimirante e i frutti sono arrivati. Oggi purtroppo i danni che stiamo subendo a causa degli allagamenti ci stanno dicendo che è necessaria una nuova bonifica adeguata al nuovo clima».

Il sostegno arriva anche dal Presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu: «Siamo al fianco delle istituzioni e degli imprenditori agricoli che vogliano progettare una nuova bonifica. È necessario aprire una riflessione collettiva sui cambiamenti climatici. I dati ci dicono che tra i 10 anni più caldi di sempre 9 sono di questo secolo e nei primi 5 posti sono tutti post 2010».

«La terra ci è stata data dai nostri padri e la dobbiamo consegnare ai nostri figli in buona salute – ha ricordato don Mario Tanca, responsabile ecclesiastico di Coldiretti Sardegna -. I cambiamenti climatici sono frutto dell’agire umano. La terra, infatti, se non rispettata si ribella».

Proprio per questo ha continuato il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba «Dobbiamo ripensare l’agricoltura. Rispetto a 100 anni fa sono cambiati i tempi e ci sono sicuramente meno risorse ma non per questo non ci sono le condizioni per investire in una nuova bonifica qui ad Arborea e in una nuova agricoltura in Sardegna. Serve però capire dove vogliamo andare e cosa vogliamo fare per indirizzare nella strada giusta le risorse che abbiamo».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop