Oliena

Il “Festival Scienza” fa tappa a Oliena

Il tema di questa quarta edizione sarà “ Scienza e Risorse”

Il “Festival Scienza” fa tappa a Oliena

Di: Antonio Caria


Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a Oliena il “Festival Scienza”, giunta alla quarta edizione coordinata su base regionale dall’associazione Scienza Società Scienza e che avrà come tema “Scienza e Risorse”.

L’evento, patrocinato dal Comune e coordinato dalla professoressa Maria Bechere, sarà inaugurato martedì’ 20 novembre alle 16.30 con il saluto delle autorità che precederà la conferenza aperta al pubblico adulto dal titolo “Lo studio della genetica e dell’invecchiamento nella popolazione sarda”, curata da Edoardo Fiorillo (Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica, IRGB-CNR).

Alle 17.30, con replica alle 9.30 di mercoledì 21, è in programma un’altra conferenza con esperimenti dal vivo “Il mistero del Coherer, Guglielmo Marconi e il miracolo del segnale che ha cambiato il mondo”, a cura di Guido Pegna (Università, Cagliari). 

Mercoledì 21, al mattino, si terrà “Incontro sulla scienza”, curato dai due divulgatori scientifici svizzeri Giorgio Hausermann e Pamela De Lorenzi.

Alle 15.30 Giocattoli e quiz scientifici, a cura di Guido Pegna (del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari)

Giovedì 22 novembre Giorgio Hausermann  e Pamela De Lorenzi saranno i protagonisti di Scienza 24 ore al giorno. I due divulgatori terranno incontri con gli studenti a partire dalle ore 9.30, dalle 11.00 e dalle 15.00. Negli stessi orari si terrà lo spettacolo di e con il fisico e divulgatore scientifico Federico Benuzzi tutto dedicato al gioco.

Previste anche mostre, come quella dedicata agli animali della Sardegna curata dal del Corpo forestale di vigilanza ambientale di Nuoro e ben quattordici differenti laboratori dove gli studenti potranno sperimentare, divertendosi, piccoli e grandi esercizi di fisica, chimica e biologia ma anche capire le regole che stanno dietro il complesso mondo degli scacchi.

Infine, tra arte e archeologia, sia il 21 che il 22 novembre si terrà un Percorso fra le vie della città, a cura di Mariantonietta Furru (archeologa). Gli appuntamenti si terranno nell’Istituto Comprensivo di viale Italia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop