Sassari

Il nuovo DH Oncologico ha la sua “Biblioteca Janas”

Oltre 800 libri a disposizione dell’utenza. Per gli organizzatori «Una iniziativa che va nella direzione dell'umanizzazione delle cure»

Il nuovo DH Oncologico ha la sua “Biblioteca Janas”

Di: Antonio Caria


È stata inaugurata ieri mattina (16 novembre), la Biblioteca Janas voluta  dal gruppo “Donne libere in lotta per il diritto alla salute” nel nuovo day hospital oncologico.

«Una iniziativa straordinaria che, senza queste donne, non si sarebbe potuta fare. Che nasce da una loro idea e che si realizza grazie alla loro tenacia. L'Azienda ha subito accolto la loro proposta e si è messa a disposizione per l'acquisto delle librerie. Una iniziativa che abbiamo salutato con favore, perché va nella direzione dell'umanizzazione delle cure, di accompagnamento delle persone in una fase difficile. Ritengo questa una fase di crescita della nostra azienda». Così, il direttore generale dell'Aou di Sassari Antonio D'Urso.

Un patrimonio librario di oltre 800 volumi che potrà essere utilizzata da tutti gli utenti che accedono alla struttura situata al terzo piano della palazzina di Malattie infettive.

«È uno degli step dei nostri propositi – hanno detto le organizzatrici – che dopo la Smac, realizzata come percorso diagnostico, abbiamo voluto realizzare. Anche perché dalla nostra esperienza personale abbiamo capito che non basta curare il corpo ma si deve anche aver cura dello spirito».

«Una proposta che va nella direzione dell'umanizzazione – ha dichiarato il direttore sanitario aziendale Nicolò Orrù –. In quest'ottica dal mese di gennaio, per migliorare il day hospital, qui sarà trasferita la struttura del Santissima Annunziata, così da consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione nell'ospedale di via De Nicola. Entro maggio ci auguriamo di avere i nuovi locali del day hospital che, riunendoli entrambi, dal punto di vista organizzativo potrà permettere una ottimizzazione delle attività».

Un apprezzamento è arrivato anche dai due sostenitori del progetto il Comune di Tissi, rappresentato dal sindaco Giovanni Maria Budroni e dall'Assessore ai Servizi sociali Angelo Carta, e quello di Ploaghe, presente all’inaugurazione con l'assessora agli Affari generali Francesca Salariu.

 In prima fila ci sono anche le librerie di Sassari sostenitrici ufficiali dell'iniziativa: Azuni, Dessì, Koinè, Max88, Messaggerie Sarde, Giunti Sassari e librerie Giumar e Cose di Carta di Siniscola che hanno collaborato attivamente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop