Cagliari

Gianfranco Ganau ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella

Il Presidente del Consiglio regionale sardo: «Favorevoli al regionalismo differenziato ma la Specialità va rilanciata»

Gianfranco Ganau ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella

Di: Antonio Caria


Il Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. è stato ricevuto ieri mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente del Consiglio regionale faceva parte della delegazione della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome guidata dalla coordinatrice, Rosetta D'Amelio presidente del Consiglio regionale della Campania.

Tanti i temi trattati assieme al Presidente della Repubblica: gli ingenti danni provocati dalle calamità naturali che hanno riguardato gran parte delle regioni italiane, l’attuazione dell'autonomia differenziata richiesta da alcune regioni sulla scorta dell’art.116 della Costituzione, il riordino delle procedure delle Commissioni paritetiche afferenti le Regioni a statuto speciale le attività di sensibilizzazione che i Consigli regionali stanno portando avanti relativamente alle questioni che riguardano la legalità ed il contrasto alle mafie.

«Differenziazione che è cosa ben diversa dalla Specialità – ha sottolineato Ganau – che non deve essere rappresentata come separatezza e privilegio, ma neanche come una fastidiosa anomalia. Storicamente ha aperto la strada all’esperienza regionalistica in Italia e tuttora opportunamente valorizzata può rappresentare, e in diversi aspetti già rappresenta, la prospettiva più avanzata dell’autonomia capace di coniugare i principi generali con aspettative ed istanze tipiche e necessariamente diverse di taluni territori, nel loro insieme espressione di identità locali. Ritengo debba essere rilanciata – ha aggiunto – migliorando gli strumenti di elaborazione delle norme di attuazione che oggi possono essere anche strumenti di attualizzazione degli Statuti».

All'incontro al Quirinale erano presenti anche i vice coordinatori Roberto Ciambetti (presidente del Consiglio regionale del Veneto), Antonio Mastrovincenzo (presidente del Consiglio regionale delle Marche) e il direttore generale della Conferenza Paolo Pietrangelo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop