Sassari

“Il Gatto Mammone” al Ferroviario

La tradizione sarda dei maestri e delle mastras 'e contascias rivive in un grande classico della produzione della Botte e il Cilindro

“Il Gatto Mammone” al Ferroviario

Di: Antonio Caria


Proseguono con grande apprezzamento gli appuntamenti con la ventinovesima edizione della rassegna "Famiglie a teatro", rassegna dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni promossa  da “La Botte e il Cilindro”.

Domani 11 novembre alle 18.00, il teatro Ferroviario di Sassari ospiterà la compagnia padrona di casa La Botte e il cilindro con un grande classico del suo repertorio “Il gatto Mammone” di Franco Enna, per la regia e di Pier Paolo Conconi. Gli attori protagonisti saranno Luisella Conti, Nadia Imperio, Consuelo Pittalis e Stefano Chessa.

«La scelta di lavorare su questa fiaba è legata all'impegno di recuperare la memoria della cultura popolare sarda – ha dichiarato Conconi – con il piacere da una parte di far ascoltare una favola briosa, leggera e di chiara morale, eppure divertente e appassionante; dall'altra di recuperare attraverso questo immaginario altri “segni” della nostra cultura come filastrocche, proverbi, suoni e canti». Nello spettacolo emergono il ritmo del racconto e i modi di narrare dei maestri e delle mastras 'e contascias (maestre di fiabe) della tradizione così come altre espressioni dell'antropologia agro-pastorale del mondo contadino della Sardegna. Si scoprono così le attività del fare quotidiano come la preparazione del pane che scandiscono il tempo della giornata e il ritmo delle stagioni, i cicli noti della vita e della morte. «Il segreto della fiaba risiede nella sua forma – ha concluso – di questo si fa carico la nostra messa in scena, inventando una forma che stimoli la fantasia dei ragazzi, che diverta e che al tempo stesso faccia conoscere gli elementi e le tradizioni del nostro passato, non per il gusto di una archeologia retorica, ma per recuperare la nostra identità».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop