In Sardegna

Rissa fra migranti e sassaresi a Santa Maria di Pisa: 12 indagati

Un anno fa la periferia cittadina fu teatro di una vera e propria guerriglia urbana

Rissa fra migranti e sassaresi a Santa Maria di Pisa: 12 indagati

Di: Redazione Sardegna Live


L'avviso di conclusione indagini è stato notificato a 12 persone coinvolte nella maxi rissa fra residenti e un gruppo di migranti che, il 27 ottobre dello scorso anno, scatenò il caos nel quartiere popolare Santa Maria di Pisa, a Sassari.

Il provvedimento è stato emesso dal sostituto procuratore Angelo Beccu e notificato dagli agenti della Squadra mobile della Questura sassarese.

A uno degli indagati è contestato anche di porto ingiustificato di una roncola. Altri sei, tutti sassaresi, sono accusati di violenza privata in concorso per aver aggredito il responsabile del centro di accoglienza Pime, dove erano ospitati i migranti, colpendo l'auto su cui viaggiava con calci e oggetti.

Una vera e propria guerriglia urbana era scoppiata un anno fa in piazza Dettori, a fronteggiarsi con bottiglie, catene e bastoni due gruppi di una trentina di persone: da una parte i residenti del quartiere, dall'altra i migranti del centro Pime di via Solari, poco distante dalla piazza.

La notte seguente agli scontri l'edificio del Pime era stato bersagliato da bombe molotov, che per fortuna avevano solo annerito la facciata del palazzo senza provocare feriti. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop