Tertenia

Imprenditore truffato da due calabresi

Voleva acquistare un escavatore via internet

Imprenditore truffato da due calabresi

Di: Redazione Sardegna Live


I militari della Stazione di Tertenia, al termine di mirate indagini scaturite dalla querela di un imprenditore ogliastrino, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lanusei due giovani calabresi pregiudicati per il reato di truffa in concorso.

I truffatori, hanno spiegato i Carabinieri, mediante artifizi e raggiri, hanno indotto l’imprenditore, in distinte occasioni e su diversi conti correnti bancari, ad eseguire dei versamenti, 4.500 euro, dietro la promessa di consegnare un escavatore usato.

L’annuncio della vendita del mezzo era stato inserito in un noto sito internet con le relative foto. Dopo il primo contatto telefonico, il potenziale fornitore era riuscito ad ottenere la fiducia del suo interlocutore rendendosi disponibile a recapitare il veicolo di persona non appena si sarebbe concluso l'accordo. Poi con la scusa della presenza di altri acquirenti interessati al prodotto, anche al fine di accelerare la compravendita, si  è fatto consegnare una caparra come promessa di impegno per il potenziale acquisto.

Il raggiro architettato dai due è proseguito nei giorni seguenti con una messinscena ben orchestrata. Infatti, con scuse molto credibili sono riusciti a ottenere altre somme di denaro utili, a loro dire, per la spedizione del veicolo ed il pagamento delle pratiche del passaggio di proprietà.  L'ignaro acquirente, nel momento in cui ha visto che l'escavatore non arrivava e le richieste di nuovi pagamento diventavano sempre più assillanti, si è rivolto alla locale Stazione Carabinieri per denunciare quanto accaduto.

Dall'analisi di quanto riferito, i militari si sono trovati di fronte ad un sistema di truffa più complessa ed evoluta rispetto a quelle a cui si è chiamati ad assistere ogni giorno con gli annunci fasulli sul web. In questo caso, dietro la truffa c’era un gruppo ben organizzato e collaudato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop