Alghero

Alghero ha il suo Piano di Assetto Idrogeologico

Alessandro Balzani: «Una nuova stagione di pianificazione che potrà portare vantaggi economici e giovamento all'intera collettività»

Alghero ha il suo Piano di Assetto Idrogeologico

Di: Antonio Caria


La città di Alghero si è dotata del Piano di Assetto Idrogeologico. Nella seduta di ieri 6 novembre, il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Sardegna presieduto dal Presidente della Regione Francesco Pigliaru, ha approvato all'unanimità lo studio di compatibilità idraulica e geologico-geotecnica della variante al Prg di Adozione del programma di conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici della bonifica di Alghero.

Un via libera che chiude un lungo processo di confronto, studio, verifica e aggiornamento del reticolo cartografico comunale, finalizzato alla conoscenza del comportamento dei corpi idrici rispetto agli effetti di fenomeni meteorologici eccezionali come le alluvioni. 

Lo studio di assetto idraulico, redatto dall’Ingegnere Fabio Cambula, era stato recepito nei mesi scorsi dal Consiglio comunale di Alghero e inviato a Cagliari per l’approvazione definitiva.

Soddisfatto l’Assessore all’urbanistica del Comune di Alghero, Alessandro Balzani: «E' una giornata importante, che sblocca finalmente una nuova stagione di pianificazione che potrà portare vantaggi economici e giovamento all'intera collettività».

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere comunale Mario Nonne, che sottolineando l'importanza della pianificazione che sblocca l'iter di approvazione definitiva del Piano della Bonifica, ha ricordato l'impegno preso con tutti gli agricoltori della Nurra algherese dal Consiglio comunale, al fine di predisporre le dovute azioni di mitigazione dei rischi idrogeologici da proporre alla Regione. 

«Si mantengono le promesse  – ha dichiarato Nonne –, si recupera il tempo perduto e si pianifica il futuro dei nostri figli, con la possibilità di nuovi investimenti ed un occhio attento alla sicurezza e ai rischi a cui le mutate condizioni meteo-climatiche espongono le nostre aziende».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop